( Ajax (エー・ジャックス) © 1987 Konami )
INFO
Ajax, A Jax o A-Jax o Typhoon,(エー・ジャックス) , è un arcade sparatutto pubblicato nel 1987 dalla Konami, che alterna fasi bidimensionali a scorrimento verticale con un elicottero Tom Tiger e fasi tridimensionali con un jet Jerry Mouse in stile afterburner . Conversioni per i computer a 8 bit Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum vennero pubblicate nel 1988 dalla Imagine Software, all’epoca un’etichetta appartenente alla Ocean Software. Nel 1989 la Konami pubblicò anche conversioni per i computer a 16 bit MS-DOS e Sharp X68000.
La versione europea del gioco è chiamata Typhoon , ed il nome utilizza per ZX Spectrum , Amstrad CPC e Commodore 64 della Imagine Software .
Per la forma del logo, questo titolo viene anche interpretato come A Jax; in effetti è scritto esplicitamente con spazio nel testo del volantino dell’arcade giapponese, ma nel manuale dell’arcade americano e nella versione DOS il marchio registrato è senza spazio. Il titolo A-Jax è usato sulla confezione per X68000 (anche traslitterato エー・ジャックス) e nella versione arcade emulata per piattaforme moderne, presente nella serie Arcade Archives. Ajax e Typhoon differiscono per l’ordine in cui si affrontano i livelli.
sparano ai nemici in aria e li bombardano a terra, raccogliendo potenziamenti e sconfiggendo i boss per avanzare di livello.
STORY
Il gioco è ambientato in un immaginario 2007, dove una superpotenza nucleare senza nome stava lavorando con gli alieni per costruire un planetoide artificiale . Tuttavia, gli alieni hanno tradito e invaso la superpotenza, interrompendo ogni comunicazione con il resto del mondo, quindi iniziando una conquista del pianeta. Determinate a impedire agli alieni di usare il planetoide per schierare armi nucleari impunemente, le Nazioni Unite schierano la forza d’attacco d’élite A-Jax per paralizzare la campagna aliena e distruggere il planetoide. Il giocatore combatte le forze di occupazione usando veicoli sotto il nome in codice dell’operazione “A-Jax” creati per liberare la Terra. Il gioco è diviso in due sezioni a
GAMEPLAY
I giocatori controllano un elicottero “Tom Tiger” (nella fase 2D ) e in seguito un jet da combattimento “Jerry Mouse” (nella fase 3D ), sparano ai nemici in aria e li bombardano a terra, raccogliendo potenziamenti e sconfiggendo i boss per avanzare di livello.
Il gioco è uno sparefuggi ed è diviso in due sezioni a scorrimento con due veicoli diversi: la prima è una sezione a scorrimento verticale con l’elicottero e una fase a scorrimento pseudo 3d con il jet/caccia spaziale. Il gioco si estende su otto fasi e si estende fino a 30.000 punti, una seconda a 150.000 punti.
Durante i segmenti dell’elicottero, il giocatore ha accesso a quattro diverse armi aria-aria (Vulcan, 3-Way, Triple, Laser) e bombe aria-terra. Ogni arma aria-aria è disponibile tramite la propria icona di raccolta specifica, mentre raccogliendo una B si potenzia la velocità e la potenza delle bombe. Tuttavia, l’elicottero può equipaggiare solo un’arma aria-aria alla volta, con la Bomba che è costante. Il giocatore ha anche accesso alle Opzioni che aggiungono ulteriore potenza di fuoco. I segmenti del jet sono molto diversi dai segmenti dell’elicottero: hanno una completa mancanza di potenziamenti disponibili e armi aggiuntive oltre a una mitragliatrice e una bomba.
Il jet si pilota con visuale in prospettiva tridimensionale da dietro l’aereo, nello stile del più noto After Burner, ma con tecnica e animazione più semplice; il giocatore può muovere il jet su tutto lo schermo mentre avanza lungo un percorso fisso in direzione perpendicolare allo schermo. Nella versione arcade ci sono anche effetti di rotazione dell’immagine di sfondo, per simulare la rotazione su sé stesso del jet. Non ci sono armi speciali e si può soltanto sparare in avanti.
Alla fine di ogni sezione 3D c’è un grande bersaglio boss che il giocatore deve distruggere. I bersagli includono una grande portaerei, una base nemica e il pianeta madre del nemico (il boss finale del gioco).
L’elicottero si pilota invece in un più tradizionale shoot ‘em up, con visuale dall’alto e scorrimento verticale continuo verso l’alto. L’elicottero si può muovere su tutto lo schermo, restando sempre rivolto verso l’alto, e può sparare sia proiettili antiaerei in avanti, sia bombe verso i bersagli di terra. Le bombe si comandano con un tasto separato e il punto in cui cadranno, poco più avanti dell’elicottero, è indicato da un mirino. Solo in elicottero si possono raccogliere diversi tipi di power-up per le armi, inoltre si ha a disposizione una singola smart bomb per vita/livello.
I nemici hanno sia armamenti ordinari, come aerei, elicotteri e navi da guerra, sia armamenti fantascientifici come grandi astronavi. I colpi o gli scontri con i nemici causano la perdita istantanea di una vita. Ci sono in tutto 8 livelli, tre in jet e cinque in elicottero, ciascuno con un differente boss finale. Gli scenari sono variabili, di terra e di mare, mentre l’ultimo scontro è nello spazio. L’ordine dei livelli cambia tra le versioni Ajax (arcade originale e 16 bit) e Typhoon (arcade europeo e 8 bit), in particolare Ajax inizia con un livello in elicottero e Typhoon con uno in aereo. Solo nelle conversioni per Amstrad e Spectrum mancano alcuni degli 8 livelli, tra cui quello nello spazio.
A causa del sistema di resurrezione basato sui checkpoint e dei crediti limitati, il gioco è piuttosto difficile
Le icone di potenziamento vengono rivelate distruggendo gli elicotteri nemici rossi. Quando vengono rilasciate, l’icona di potenziamento inizierà a cambiare la lettera visualizzata, con ciascuna che rappresenta una delle armi disponibili nel gioco. A differenza di altri giochi del genere, le icone di potenziamento non rimangono sullo schermo per troppo tempo; dopo essere state rilasciate, continueranno la loro traiettoria fino a lasciare lo schermo, anche se ci rimangono solo per pochi secondi.
Il giocatore ha anche accesso a un'”Opzione” che appare come un piccolo compagno aereo che vola accanto alla nave del giocatore, fornendo ulteriore potenza di fuoco. L’icona Opzione appare solo distruggendo formazioni complete di piccoli caccia nemici rossi. La nave Opzione è indistruttibile e può assorbire i proiettili nemici per proteggere la nave principale del giocatore. Tuttavia, ha una durata limitata e scomparirà dopo un certo periodo di tempo. A causa della sua rarità (appare solo una volta per livello), può essere attiva solo un’Opzione alla volta.
Armi
⦁ ( V ) Vulcano : vengono sparati proiettili rapidi nelle direzioni controllate.
⦁ ( B ) Bomba : Missili aria-terra che possono essere potenziati due volte.
⦁ ( 3 ) 3 vie : i proiettili vengono sparati in avanti, a destra e a sinistra.
⦁ ( T ) Triplo : vengono sparati missili che si diffondono in tre direzioni frontali.
⦁ ( L ) Laser : Il giocatore può sparare doppi laser.
⦁ ( O ) Orbitale : un piccolo drone che utilizza lo stesso armamento dell’elicottero e che può essere ottenuto eliminando una formazione speciale di piccoli caccia rossi.
C’è un’ulteriore super arma POW bomb che distrugge tutti i nemici sullo schermo in una volta. Tuttavia, l’uso di quest’arma è limitato.
I segmenti 3D del jet sono molto diversi da quelli dell’elicottero per la totale mancanza di potenziamenti disponibili e armi aggiuntive oltre a una mitragliatrice e missili. Queste sezioni sono giocate più come una sorta di fase bonus, con piccole formazioni di caccia o carri armati nemici che si muovono costantemente verso lo schermo, anche se spareranno missili al giocatore (il gameplay è simile ad After Burner di Sega ). Alla fine di ogni sezione 3D c’è un grande bersaglio boss che il giocatore deve distruggere. I bersagli includono una grande portaerei, una base nemica e il pianeta madre del nemico (il boss finale del gioco).
Il giocatore ha anche accesso a un'”Opzione” che appare come un piccolo compagno aereo che vola accanto alla nave del giocatore, fornendo ulteriore potenza di fuoco. L’icona Opzione appare solo distruggendo formazioni complete di piccoli caccia nemici rossi. La nave Opzione è indistruttibile e può assorbire i proiettili nemici per proteggere la nave principale del giocatore. Tuttavia, ha una durata limitata e scomparirà dopo un certo periodo di tempo. A causa della sua rarità (appare solo una volta per livello), può essere attiva solo un’Opzione alla volta.
CONCLUSIONI
Devo dire che non conoscevo questo titolo sia nella versione arcade che nella conversione casalinga. In effetti è un titolo che non lascia il segno anzi è particolarmente anonimo nonostante sia della blasonata Konami
Un tentativo di proporre due generi diversi insieme, lo sparefuggi a scorrimento verticale e fasi pseudo 3d all ‘afterburner .
La parte pseudo 3d ripropone il gioco Falsion (sempre di konami ) in versione arcade ma qualcosa non ha funzionato bene e si e’ optato per un mix ibrido.
Prendete nota dell’introduzione, in cui un jet da combattimento decolla in modo spettacolare da una portaerei. Poi, nella prima fase… state pilotando degli elicotteri? Cosa si è inceppato ? Non lo sapremo mai
Cinque delle otto fasi del gioco sono in alto, pilotando questi elicotteri. Come Xevious e 1941 , usi le tue armi per i bersagli aerei e le bombe per i bersagli terrestri. Alcuni nemici sembrano un po’ come se appartenessero a Contra , specialmente con i molteplici punti deboli lampeggianti in rosso. Sembra quasi che abbiano cercato di legarli insieme, specialmente perché il gioco inizia volando sopra vari luoghi sulla Terra, prima di sorvolare un mare rosso sangue e poi sfrecciare nello spazio, combattendo alcuni cattivi invasori alieni.
Tre dei livelli sono in 3D, e sono quelli in cui controlli effettivamente quel jet da combattimento. Questi livelli sono molto brevi e sembrano più livelli bonus che livelli veri e propri, ma sono comunque piuttosto belli. Il ridimensionamento è pulito, anche se gli effetti sono messi in ombra dai giochi Super Scaler di Sega come After Burner .
La prima fase 3D ti fa tuffare bombardando dai limiti superiori dell’atmosfera verso il basso per attaccare una portaerei nemica sulla superficie. Se non la distruggi abbastanza velocemente, ti schianterai kamikaze direttamente su di essa, anche se dovrai comunque ricominciare la fase. La seconda fase 3D si svolge in un canyon e la terza è una breve sortita contro la base aliena in orbita attorno alla Terra.
Ajax è conosciuto in Europa come Typhoon , il che inverte l’ordine delle fasi. La prima fase in questa versione è la prima fase 3D della versione giapponese, quindi il cinema del decollo del jet ha un po’ più senso. Anche la musica della prima fase è diversa. e, a parte i livelli in 3D, la musica e alcuni fantastici design dei boss, non c’è molto di notevole.
Si vociferava che fosse stato pianificato un porting NES/FC a un certo punto, ma non si è mai concretizzato nulla e non è mai stato reso pubblico alcun media. È stato portato su diversi computer domestici, tra cui Sharp X68000, IBM PC, Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum. Il porting X68000 è l’unica versione che gli rende giustizia, in gran parte perché la macchina era abbastanza potente e anche perché è stato l’unico porting realizzato dalla stessa Konami. Il gioco arcade è stato realizzato per un monitor verticale, ma il campo di gioco è stato ridotto per questo porting per ospitare un display orizzontale, piuttosto che pillarboxing l’immagine. A parte questo, sembra, gioca e suona esattamente come il gioco arcade originale.
La versione DOS usa una grafica EGA a 16 colori e in realtà funziona abbastanza bene. Non è un granché, ma è meglio delle altre porte, anche se la musica degli altoparlanti del PC è fastidiosa. Sia le pistole che le bombe sono impostate per sparare rapidamente, ma i nemici attaccano anche più spietatamente rispetto alla versione arcade, il che rende il gioco più difficile.
Le restanti versioni per computer sono basate su Typhoon e quindi usano l’ordine dei livelli alterato di quel gioco, con il porting per Commodore 64 che esce vittorioso . Non riescono a gestire bene i livelli 3D, ma non sembrano comunque così male. Le versioni per Amstrad e ZX Spectrum sono sostanzialmente identiche tra loro ed entrambe sono ostacolate da una velocità estremamente lenta e da evidenti svantaggi grafici. Questi porting sono anche tutte prive di livelli.
BONUS
CURIOSITA
⦁ Il pacchetto BGM di Kokoro Belmont in ⦁ Otomedius⦁ ⦁ Excellent contiene il tema più famoso di A Jax , “Command 770”.
- In Giappone, Game Machine ha elencato A-Jax nel numero del 15 gennaio 1988 come la seconda unità arcade da tavolo di maggior successo dell’anno.
MEZZI A DISPOZIONE
TOM TIGER L’Eurocopter Tiger è un elicottero d’attacco costruito dal gruppo franco-tedesco Eurocopter. In Francia e Spagna è conosciuto col nome di Tigre. La progettazione di questo elicottero che doveva entrare in servizio in Francia e Germania venne affidata all’Aérospatiale e alla MBB ed iniziò nel 1989. Il primo prototipo volò nel 1991. Nel 2002 è iniziata la produzione di serie, che ha portato alla fornitura dell’elicottero agli eserciti dei due paesi nel 2003.
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JERRY MOUSE Il McDonnell Douglas F-15 Eagle è un caccia statunitense da superiorità aerea. Portato in volo per la prima volta nel 1972 ed entrato in servizio nel 1976, è tuttora utilizzato dall’aeronautica statunitense (USAF), da quella Israeliana, Giapponese, Saudita, della Corea del Sud e di Singapore. Una sua variante è l’F-15E Strike Eagle, un cacciabombardiere entrato in servizio nel 1988. |
ACCOGLIENZA
Critica | Platform | Score |
---|---|---|
Commodore 64-128 Club | Commodore 64 | 85% |
Zzap! | Commodore 64 | 79% |
Sinclair User | ZX Spectrum | 71% |
ACE (Advanced Computer Entertainment) | Commodore 64 | 70% |
Computer and Video Games (CVG) | Commodore 64 | 70% |
Your Sinclair | ZX Spectrum | 70% |
Power Play | Commodore 64 | 69% |
Games Machine, The (UK) | Commodore 64 | 67% |
ZX Spectrum Gamer | ZX Spectrum | 67% |
ACE (Advanced Computer Entertainment) | ZX Spectrum | 65% |
Games Machine, The (UK) | ZX Spectrum | 59% |
ASM (Aktueller Software Markt) | Commodore 64 | 55% |
Power Play | Arcade | 55% |
Power Play | Amstrad CPC | 51% |
Your Sinclair | Arcade | Unscored |
Commodore User | Arcade |
Unscored |
VERSIONI GIOCO