PER RESTARE IN TEMA OLIMPIADI DI TOKYO ( LE PIU TRAVAGLIATE DI SEMPRE )
Summer Games II
Summer Games II | |
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Piattaforma | Commodore 64 , Apple II , Amstrad CPC , ZX Spectrum , Atari ST , Amiga |
Data di pubblicazione | C64, Apple: 1985 PC IBM: 1986 CPC, ZX: 1988 (Gold, Silver, Bronze) Amiga, ST: 1992 (Mega Sports) |
Genere | Giochi olimpici |
Origine | Stati Uniti |
Sviluppo | Epyx |
Pubblicazione | Epyx , U.S. Gold |
Design | Chuck Sommerville, Kevin Norman, Larry Clague, Jon Leupp, Michael Kosaka, Scott Nelson |
Modalità di gioco | Giocatore singolo , multiplayer |
Periferiche di input | Tastiera , joystick |
Supporto | Cassetta , dischetto |
Distribuzione digitale | Virtual Console |
Requisiti di sistema | PC: 128k, video CGA . Apple, Spectrum: 48k. |
Serie | Games |
Preceduto da | Summer Games |
Seguito da | Winter Games |
Mille atleti. Cento paesi. Miliardi di persone in tutto il mondo ti guardano mentre entri nello stadio, marciando con sicurezza tra i giovani uomini e donne più forti, veloci e audaci della tua nazione. Il tuo sguardo spazza la folla mentre ti rendi conto della portata del tuo successo. Stai per competere contro i migliori atleti del mondo in una competizione vecchia di 3000 anni. L’apice del successo atletico. I Giochi Estivi.
Summer Games II è un videogioco sportivo sviluppato e pubblicato dalla Epyx e dalla U.S. Gold , basato sulle discipline dei giochi olimpici estivi e sequel del videogioco Summer Games dell’anno precedente (Qui recensito) Pubblicato nel 1985 per Commodore 64 , Summer Games II fu in seguito convertito per Apple II e IBM PC , mentre versioni per ZX Spectrum e Amstrad CPC uscirono per la prima volta soltanto in abbinamento a Summer Games nella raccolta Gold, Silver, Bronze (U.S. Gold, 1988) e versioni per Atari ST , DOS e Amiga uscirono soltanto all’interno della raccolta Mega Sports (U.S. Gold, 1992) . La versione C64 emulata venne ripubblicata su Virtual Console il 27 giugno 2008 in Europa e il 16 marzo 2009 in America del Nord.
Una conversione per Atari Jaguar CD era in sviluppo dalla Teque London, ma fu’ interrotta nel 1995 e mai pubblicata.
Il gioco consente al giocatore di competere in tutti gli eventi in sequenza, competere in alcuni eventi, scegliere un solo evento o esercitarsi in un evento.Questa versione include anche le cerimonie di apertura e chiusura, dove la cerimonia di chiusura presenta un “fan man”. Alcune versioni consentono anche ai partecipanti di competere in eventi degli eventi dei Giochi estivi originali (SUMMER GAMES) , ma dovete avere il dischetto originale.
Summer Games II ( sequel di Summer Games) ha ora introdotto gli eventi che erano mancati. Entrambi i giochi insieme ora sono una vera e propria raccolta di sport olimpionici, che puoi giocare soprattutto come competizione di gruppo. In altri giochi sportivi era comune smanettare il joystick fino a quando non si rompe (Track and Field ). In Summer Games II i controlli sono piu tattici ( come nel primo capitolo) e il joystick è davvero messo alla prova solo nella disciplina “Ciclismo”. Il gioco è strutturato per un massimo di 8 giocatori. In base al rango a fine competezione viene assegnata una medaglia ed un punteggio : Medaglia d’oro ottieni 5 punti, Medaglia d’argento 3 punti e un punto per ogni medaglia di bronzo. Con il maggior numero di punti vince la partita. Un’importante modifica rispetto alla versione precedente è il punto del menu “competi in alcuni eventi”. Con questo è possibile escludere eventi non amati. Inoltre, questo gioco sportivo è stato ampliato con una cerimonia di chiusura.
Come nel primo Summer Games, la presentazione mostra il tedoforo che accende il braciere olimpico accompagnato dal volo di colombe, con un tema musicale tratto dal Bugler’s Dream di Leo Arnaud , brano che negli USA era usato nei programmi televisivi sui giochi olimpici.
Abbiamo sia una sequenza d’apertura che di chiusura
Sempre allo stesso modo di Summer Games, il gioco permette di competere in tutte le discipline in sequenza, sceglierne solo alcune o soltanto una, o allenarsi soltanto in una. In caso di competizione si passa alla definizione dei giocatori, che possono essere fino a 8, con scelta della rispettiva nazionalità e ascolto dell’inno nazionale. Alcune discipline possono essere giocate anche da due avversari umani contemporaneamente, le altre si affrontano sempre uno alla volta.
L’artista grafico di Summer Games 2, Michael Kosaka, ha utilizzato clip video al rallentatore di atleti come modelli per gli sprite del gioco.Tutti gli sprite C64 sono stratificati, ovvero sprite di un solo colore impilati uno sopra l’altro. , consiste di sette sprite separati. Summer Games 2 utilizza il Vorpal Loader, lo strumento di caricamento rapido proprietario di Epyx, che carica i programmi circa dieci volte più velocemente del solito.Il Vorpal Loader è stato programmato da Scott Nelson, fratello del direttore tecnico di Epyx Craig Nelson.
Le 8 discipline sportive presenti nel videogioco sono:
- Salto triplo : il giocatore deve gestire con il giusto tempismo i tre salti e il colpo di reni finale.
Controlli:
– Fire , inizia a correre
– Joystick a destra, i primi due salti (“Hop” e “Step”)
– Joystick a sinistra , ultimo salto (“Jump”)
– Joystick in su : angolo del salto
Trucchi :
- Ritarda il piu possibile ogni salto
- Salto in alto : Deve superare le aste di altezza crescente, durante la rincorsa il giocatore può aumentare la velocità e regolare l’angolazione di avvicinamento, infine spiccare il salto e inarcare la schiena.
Controli durante la corsa:
– Joystick a destra inizia correre
– Sincronizza con i passi per aumentare velocità
– Joystick in su, si avvicina alla sbarra da saltare
– Joystick in giu , si allontana dalla sbarra da saltare
Controlli durante la fase di salto:
Trucchi :
- Cerca di correre il piu veloce possibile
-
Tira il joystick verso l’alto quando le gambe hanno raggiunto il bordo superiore del tappeto
- Canottaggio : con lo schermo diviso a metà, si gareggia sempre insieme a un altro concorrente, controllato da un altro giocatore o dal computer. Si rema muovendo i controlli in direzioni alternate con il giusto ritmo.
Controlli:
Trucchi:
-
Immergi il timone il più possibile nella parte posteriore nell’acqua e trascinalo nell’acqua fino alla fine.
- Non far restar fermo il timone.
- Lancio del giavellotto : si acquista velocità premendo ripetutamente e rapidamente il pulsante fire , infine si regola l’angolo di tiro in base alla durata di spinta dei comandi.
Controlli:
– Fire, inizia a correre ed aumentare velocità
– Joystick a sinistra, decidi l’inclinazione dell’asta
– Joystick fermo : lanci l’asta
Trucchi
- Corri il piu forte possibile e ritarda il lancio dell’asta.
- Regola l’angolo di lancio in modo che la lancia raggiunga l’altezza dei sedili degli spettatori.
- Equitazione : un percorso lineare a ostacoli, con velocità regolabile e tempismo richiesto per le azioni di salto.
Controlli:
– Fire, inizia a cavalcare
– Joystick in su, aumenta la velocità
– Joystick in giu, diminuisci la velocità
– Joystick a destra, salto
– Joystick a sinistra, atterra
Punti Penalità :
- 6 punti quando cadi da cavallo
- 20 punti quando il cavallo si rifuta di saltare
- Un puno per ogni secondo più sopra i 50
Trucchi :
Completa al corsa sotto i 50 punti per evitare penalità
- Scherma : i concorrenti si affrontano in un girone e possono esserci anche scontri diretti tra due giocatori umani. Gli schermidori possono spostare il fioretto in quattro direzioni per i movimenti difensivi, e abbinando il pulsante spostarsi avanti e indietro e fare due tipi di affondo.
Controls:
– Movimento difensivo
– Joystick a destra + fire muovi lo schermitore a destra
– Joystick a sinistra + fire muovi lo schermitore a sinistra
– Joystick in su + fire inizi l’attacco
– Joystick in giu + altro attacco
Tip:
- Colpisci il piu ravvicinato possibile
- Kayak : si discende un torrente con ostacoli naturali e si deve passare correttamente nelle porte per evitare penalità. Alcune porte particolari vanno attraversate controcorrente, altre all’indietro. Il giocatore controlla rotazione del kayak e spinta avanti/indietro.
Devi attraversare 15 porte nel modo giusto. Tuttavia, il kayak è difficile da guidare e alcune porte sono posizionate in modo che l’intera cosa diventi un calvario. La maggior parte delle porte deve essere attraversata avanti nella direzione del flusso, mentre due porte (6 e 13) devono essere attraversate all’indietro. Le porte che hai mancato portano al tempo di penalità. Questo tempo viene aggiunto al tempo necessario per completare il percorso. Il vincitore di questa disciplina è il giocatore con il punteggio più basso volta.
Controls:
– Joystick destra o sinistra, movimento del kayak
– Joystick in su , aumenta velocita lato opposto kayak
– Joystick in giu, aumenta velocita lato opposto kayak
Tip:
- La porta 10 va presa dall’alto
- Mappa del percorso (click qui )
- Ciclismo : con lo schermo diviso a metà, si gareggia sempre insieme a un altro concorrente, controllato da un altro giocatore o dal computer, su un percorso lineare. I controlli vanno ripetutamente ruotati coordinandoli con la posizione dei pedali, anche con l’aiuto di una piccola freccia di riferimento.
Controlli :
Trucchi :
-
Se perdi il ritmo dovresti portare rapidamente il joystick nella direzione indicata dalla freccia e poi continuare i movimenti circolari
La visuale degli atleti è sempre di lato, con l’effetto della prospettiva, tranne nei casi di canottaggio e kayak, dove la visuale è più dall’alto. Tutte le discipline sono mostrate inoltre con scorrimento orizzontale verso destra, tranne la scherma che ha visuale fissa e il kayak che è a scorrimento verso l’alto.
Solo nelle versioni su disco c’è la possibilità, se si possiede anche il primo Summer Games, di affrontare la gara completa anche con le sue discipline, facendo interagire i due programmi, per un totale di 16 discipline.
Gli eventuali record stabiliti nelle competizioni vengono salvati su disco. Si può visualizzare anche una cerimonia finale, durante la quale si fa notte, il braciere olimpico si spegne, e avvengono spettacoli di fuochi d’artificio e (non in tutte le versioni) passaggi di un dirigibile e di un uomo in jet pack
Il caposaldo delle simulazioni sportive su commodore, la epyx sfruttava il c64 in maniera esemplare! Grafica e sonoro da urlo, giocabilità alle stelle, possibilità di giocare in tanti, varietà incredibile tra le varie discipline, e tocchi di classe a non finire. Un capolavoro!
Reception
Summer Games II è stato il secondo gioco Commodore più venduto di Epyx alla fine del 1987 dopo i Winter Games. La rivista “Ahoy! “ha citato l’equitazione e la scherma come i migliori eventi e ha concluso che “si copre di gloria dalla familiare cerimonia di apertura ai festeggiamenti di chiusura. In parole povere, se possiedi un Commodore 64, questo disco è un must”.
CONCLUSIONI
SUMMER GAMES 2 , amplia il gioco precedente aggiungendo alcune opzioni gioco e migliorando la grafica.Al di la o no se possono piacere alcune discipline e’ un must dei giochi multievento.La versione C64, la migliore di tutte.Un gioco da giocare (obbligatoriamente) in compagnia che non si basa sullo smanettamento selvaggio ma piu sul tempismo e la tattica. Summer Games II ha meravigliato chiunque lo abbia visto o giocato all’epoca, compresi i rarissimi detrattori del primo episodio, grazie ad una grafica eccezionale, alla giocabilità ancora più elevata e coinvolgente, alla qualità e allo spessore dei sottogiochi, alcuni dei quali non avrebbero sfigurato anche prodotti singolarmente, per finire con una quantità impressionante di tocchi di classe (uno tra tutti la cerimonia finale).
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO 😉
Easter Egg
Se premi i seguenti comandi prima della schermata titoli,
- F3
- DEL
- CRSR down
vedrai apparire “Bummer Games II” nello schermo titoli
CURIOSITA‘
- La cerimonia di chiusura con l’apparizione di un Jetpack-Stuntman suggerisce come località Los Angeles 1984.
- Dal 27.06.2008 il gioco e’ disponibile su Wii Virtual Console .
- Summer Games II appare nel libro 1001 Video Games You Must Play Before You Die dell’editore generale Tony Mott.
VERSIONI
La versione originale per Commodore 64 di Summer Games II è stata creata da Scott Nelson, Jon Leupp, Chuck Sommerville, Kevin Norman, Michael Kosaka e Larry Clague e pubblicata nel 1985. Lo stesso anno ha visto una versione per Apple II, portata da John Stouffer, Jeff Webb, Doug Matson, Greg Broniak, Tim Grost, Matt Decker, Vera Petrusha, Ken Evans, Pat Findling, il dottor Keith Dreyer e Chris Oesterling, divenne un bestseller nel Regno Unito. Un anno dopo è stato portato su PC IBM da Phil Suematsu, Jeff Grigg, Don Hill e Jimmy Huey. Richard Wilcox e Steve Hawkes lo hanno portato su ZX Spectrum e Amstrad CPC. , e Dave Lowe lo ha portato su Atari ST e l’Amiga
C64
SPECTRUM ZX
AMSTRAD CPC
APPLE II
AMIGA
PC
CRITICHE RIVISTE
Tilt | Commodore 64 | Sep, 1985 | 100% |
Zzap! | Commodore 64 | Sep, 1985 | 97% |
64’er | Commodore 64 | Aug, 1985 | 93% |
Eurogamer.net (UK) | Commodore 64 | Oct 26, 2007 | 80% |
Commodore User | Commodore 64 | Aug, 1985 | 80% |
Nintendo Life | Wii | Jun 27, 2008 | 70% |
Eurogamer.net (UK) | Wii | Jun 30, 2008 | 60% |
IGN | Wii | Mar 17, 2009 | 45% |
IGN | Commodore 64 | Mar 17, 2009 | 45% |
Happy Computer | Commodore 64 | Jul, 1985 | No Voto |
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