La campana nuziale di Lamù
うる星やつら ラムのウェディングベル Urusei yatsura – Lum no wedding bell |
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Sviluppatore/i | Tose |
Editore | Jaleco |
Produttore | – |
Designer | – |
Programmatore | – |
Compositore | – |
Serie | Lum |
Piattaforma/i | Sistema di intrattenimento Nintendo – Arcade |
Data Uscita |
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Genere(i) | Azione Arcade |
Modalità/i | Giocatore singolo |
Urusei yatsura – Lum no wedding bell (うる星やつら ラムのウェディングベル Urusei yatsura – Ramu no wedingu beru, “Gente rumorosa – La campana nuziale di Lamù”) è un videogioco a piattaforme arcade con scorrimento orizzonale e verticale, pubblicato da Jaleco nel 1986 esclusivamente in Giappone. Per ragioni sconosciute, quando il videogioco fu pubblicato nella sua versione per arcade non fu ottenuta la licenza per lo sfruttamento del franchise Lamù. Il gioco fu quindi intitolato Momoko 120% (モモコ120% Momoko hyaku-ni-jū pāsento) ed alcuni cambiamenti furono fatti nella grafica, benché il tema musicale dell’anime si sentisse per tutto il gioco. Il nome Urusei yatsura – Lum no wedding bell fu ripristinato quando il gioco fu pubblicato per NES.
CONTENUTI ARTICOLO
STORIA
La trama del gioco ruota intorno ad un terribile terremoto che ha colpito Tomobiki-cho (la città giapponese in cui si svolge la serie Lamù ed ha sconvolto il continuum spazio temporale, costringendo Lamù a viaggiare nel tempo per riunirsi al suo amato Ataru Moroboshi, con il quale alla fine del gioco si unirà in matrimonio
GAMEPLAY
Di giochi su lamù ne han prodotti diversi ma la maggior parte sono avventure. Nel videogioco Urusei yatsura – Lum no wedding bell il giocatore controlla Lum ( LAMU), una principessa aliena femmina dell’anime/manga Urusei Yatsura. Il gioco mostra Lamù che attraversa diverse fasi della sua vita (dall’infanzia all’età adulta) combattendo gli invasori alieni all’interno di sei location, fino a quando non è finalmente abbastanza grande per sposare Ataru.
Le fasi di gioco prevedono l’arrampicata su diversi piani di un edificio per raggiungere un UFO in attesa. Lamù non può indugiare, però, poiché l’edificio su cui sta salendo è in fiamme e le fiamme aumentano costantemente. Anche i nemici ostacolano il cammino di Lamù. Lamù può sparare a questi nemici con fulmini. Lamù può anche raccogliere potenziamenti come quelli che possono aumentare il punteggio del giocatore, garantirle l’invincibilità temporanea e farla entrare in una fase bonus in cui Lamù deve abbattere i nemici volanti.
Questo gioco è stato rilasciato anche nelle sale giochi come Momoko 120% . Tuttavia, la grafica è stata modificata perché mancava la licenza Urusei Yatsura.
Inizi dal primo piano di ogni edificio (il seminterrato grigio che puoi vedere — dove divampa il fuoco — è inaccessibile). Tutti i piani si ripetono se tu ti sposti abbastanza lontano in orizzontale, ma di solito non avrai tempo per extra esplorazione. Ci sono dei buchi nei pavimenti che dovrai saltare oltre che ringhiere o piattaforme mobili. Se sono completamente impraticabili, avranno una piccola “X” sul bordo. Nota, non puoi sparare mentre sei su una ringhiera. Le piattaforme mobili saranno fisse quando ti avvicini per la prima volta. Quando ti avvicini al bordo del divario, un piccolo battito di ciglia apparirà e dice “SW”. Saltate per colpire l’interruttore e la piattaforma inizierà a muoversi. Aspettati di perdere alcune vite su queste piattaforme prima di te abituarsi alla fisica del salto. In alcuni punti ci saranno scorciatoie; praticamente entri in una porta aperta spingendo verso l’alto e poi emergere più avanti, evitando i pericoli del pavimento in mezzo.
Ci sono tre modi per salire di un piano: Scale mobili, trampolini e piattaforme a movimento verticale.
Le scale mobili sono facili, spingiti verso l’alto quando si accende la macchia scura davanti a loro. Non puoi sparare mentre sei su una scala mobile (di solito), ma non importa; sei invincibile mentre sei sopra. Anche meglio, in una straordinaria dimostrazione di equità del gioco, rimani invincibile per a frazione di secondo dopo aver lasciato la scala mobile. Ciò significa che non verrai colpito se verrai subito a contatto conun nemico.
I trampolini richiedono di saltarci sopra, quindi premere di nuovo il pulsante di salto a destra mentre atterri su di loro per essere rimbalzato in alto. Se stai anche spingendo a sinistra o proprio quando ciò accade, rimbalzerai in alto e lontano in una direzione; questo è necessario salire in alcuni punti. Sei vulnerabile ai nemici mentre rimbalzi. Aspettati di perdere qualche vita prima di imparare a spingere nella direzione ed al momento giusto.
Le piattaforme che si muovono verticalmente funzionano proprio come quelle che si muovono orizzontalmente, ma han bisogno di un interruttore “SW” attivato. Devi cronometrare i tuoi salti ancora più vicino qui che con le piattaforme che si muovono orizzontalmente: devi assolutamente aspettare la piattaforma fermarsi prima di salire o scendere, altrimenti non lo farai fare il salto.
Ci sono solo due modi per scendere di un piano. Uno è spingendo verso l’alto mentre sei in cima di una scala mobile. Non dovresti mai bisogno di farlo, ma è possibile. L’altro metodo è saltare su a trampolino sotto di te. Ci sono alcuni posti in cui questo potrebbe essere utile.
Quando spari un fulmine, viaggia in linea retta orizzontale da dove è stato sparato. Puoi sparare quando salti e quando sei accovacciato. Puoi avere fino a tre fulmini sullo schermo contemporaneamente. Una stranezza: se hai i fulmini sullo schermo quando entri in una scala mobile, rimarranno verticalmente rispetto a te, muovendosi verso l’alto o verso il basso con te.
Una volta raggiunto il tetto di una scuola, vedrai l’UFO di Lamù volare da una di esse direzione o l’altra. Aspetta che si avvicini, quindi salta verso l’alto dentro. Dovrai stare attento ai nemici mentre lo fai, ma è relativamente facile . Dopo essere salito a bordo dell’UFO, il livello termina. Ti vengono assegnati punti bonus per ciascuno nemico che hai eliminato, vedi Lamù invecchiare e passi al primo pavimento della scuola successiva. Quando perdi una vita, vedrai uno schermo che mostra il tuo numero di vite rimanendo come cuori, e il livello attuale su cui ti trovi. Un immagine di Lamù ti sprona con “Ganbare-cha!” (“Vai avanti-cha!”). Sarai quindi ricollocato sullo stesso livell oin cui sei morto, di solito spostato in un nuovo punto orizzontalmente. Ottieni una vita extra a 20.000 punti, poi un’altra ogni 40.000 in seguito.
Il gioco non continua una volta che le tue vite sono esaurite, dovendo iniziare dal primo livello se le vite di LAMU sono esaurite.
GRAFICA & SONORO
Graficamente e’ il minimo sindacale che ci si aspetti dal nes.Animazioni essenziali ma grafica molto colorata.A livello sono sono ripresi i temi della serie tv sia nella schermata iniziale che durante il gioco.Anche gli effetti sonori sono quelli della Tv
PROTAGONISTA
Lamù è la co-protagonista della serie, ruolo che condivide con Ataru Moroboshi. È un’aliena, figlia del gran capo degli oni, ed è in grado di volare ed emettere scariche elettriche. Lamù è molto bella ed il suo abbigliamento tipico è costituito da un bikini tigrato associato a degli stivali al ginocchio, anche questi tigrati. I suoi capelli sono di una infinità di colori iridescenti, che nell’anime sono stati resi di un colore verde per semplificare il compito dei disegnatori.[2] Sulla testa, in prossimità delle tempie, ha due cornetti che rappresentano lo yin. Ha due vistosi e appuntiti denti canini e detesta l’aglio.
È innamorata di Ataru, che chiama “Tesoruccio” (Darling nella versione originale giapponese). Solitamente tranquilla, può arrabbiarsi facilmente soprattutto quando Ataru rivolge la sua attenzione verso altre donne: in questo caso non esita a sfogare la rabbia provocata dalla gelosia lanciando le sue scariche elettriche sul ragazzo, picchiandolo furiosamente e mordendolo. Non è una brava cuoca, e come tutti gli oni mangia cibi piccantissimi senza problemi. Più volte tenta di offrire le sue pietanze ad Ataru, senza pensare al fatto che il cibo degli oni non è commestibile per gli esseri umani.
OGGETTI
Gli oggetti di potenziamento sono nascosti in ciascuna delle fasi. Sono nascosti alla vista e devi saltare in aria per farli apparire e saltare una seconda volta per raccoglierli. Questi oggetti si troveranno sempre nello stesso posto, quindi una volta trovato uno, ricorda la sua posizione per la partita successiva. Per ogni oggetto raccolto, il contatore “I” nella parte superiore dello schermo aumenterà di uno. Se il tuo contatore “I” raggiunge 2, qualsiasi oggetto che raccogli dopo evocherà l’ex fidanzato di Lum, Rei, invece di fornirti il solito effetto. Ripristinerà anche il contatore “I” a zero.
Oggetti | Descrizione |
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Alien |
Raccogli l’alieno pesce Dappya per guadagnare 5000 punti bonus. Assomiglierà a un uomo in tuta spaziale. |
Bird |
Se raccogli l’uccello, il solito costume da bagno tigre di Lamù verrà sostituito con un’uniforme conforme a ciò che la circonda (come un’uniforme scolastica). Possedere una tuta ti fornirà protezione da un colpo. Se vieni colpito, la tua uniforme inizierà a lampeggiare. Durante questo periodo, sei invulnerabile finché l’uniforme non scompare completamente. Se completi il livello con la tua uniforme, continuerai a possederla nel livello successivo. |
Katana |
Una volta che tocchi la Katana, Shutaro Mendou apparirà e ti proteggerà. Correrà leggermente davanti a te, distruggendo qualsiasi nemico che lo tocchi. Rimarrà con te per 30 secondi, o fino a salire ad un nuovo piano. Non puoi rivelare alcun potenziamento mentre Mendou è presente. |
Kitsune | Queste piccole volpi bianche garantiranno a Lamù l’accesso a un gioco bonus. In questo gioco devi sparare a tutti gli uccelli che volano sullo schermo. Lum può volare in questa stanza toccando il pulsante A. Se li distruggi tutti, ti verranno assegnati punti bonus per il tempo rimanente |
Onsen Mark |
Questo appare come un cerchio con delle onde che si alzano da esso, un simbolo comunemente usato in Giappone per indicare le sorgenti termali. Questo simbolo si vede anche sul retro della giacca di uno degli insegnanti di Lum. Toccalo per far apparire questo insegnante e assorbire tutti i danni dagli attacchi nemici. Non puoi rivelare alcun potenziamento mentre l’insegnante è presente. |
Rubber Duck | Raccogli questa papera per evocare il giovane cugino di Lum, Jariten. Mentre è presente, Jariten si libra sopra Lum e spara palle di fuoco a terra. Alla fine se ne andrà, ma mentre è presente, non puoi rivelare alcun potenziamento. |
Star | Quando raccogli la stella, Lum carica il suo corpo con l’elettricità. Dopo averlo fatto, sarà invincibile per circa 30 secondi. Non può distruggere i nemici semplicemente toccandoli, ma può continuare a ucciderli sparandogli. Lamù può ancora morire se cade o se il fuoco la prende. |
Rei:Ogni volta che raccogli un oggetto dopo che il tuo contatore “I” ha raggiunto 2, Lum scompare e viene sostituito da Rei, un ex fidanzato di Lum che viaggia sulla terra per riconquistarla. Rei ha la capacità di trasformarsi in un “ushitora”, un’enorme creatura grassa che assomiglia a un incrocio tra una tigre e un toro.
Ogni nemico si trasformerà in un taiyaki, un tipo di prodotto da forno ripieno di dolci a forma di pesce. Rei mangerà questi taiyaki per ottenere punti bonus. Rei non cadrà mai da nessun piano e può persino salire ai piani più alti spingendosi verso l’alto mentre salta dopo aver mangiato un certo numero di taiyaki. Rei non può rivelare gli oggetti di potenziamento e quello che hai raccolto per far apparire Rei non avrà il suo effetto normale. Tuttavia, Rei può trovare e attivare gli interruttori. Lo schermo lampeggia mentre Rei è presente, ma il lampeggio si spegne quando Rei sta per scomparire
BONUS LIVELLO
E’ presente un bonus livello dove dovrai saltare gli ostacoli fino all’uscita.
NEMICI
CHERRY: In realtà, solo la faccia di Cherry. Questi appaiono solo nel minigioco, e sono molto più difficili da schivare e sparare rispetto al Karasu Tengu. FLYING FISH : La rovina della tua esistenza, maledirai tutte queste cose Volano in uno schema a onde, a volte su due diverse altezze complessive. Puoi camminare sotto quelli che volano più in alto, ma i pesci che volano più in basso dovranno essere saltati o fulminati. KARASU TENGU: Letteralmente "Goblin Corvo". Volano a onde, come i pesci, ma possono librarsi sul posto e cambiare la loro altezza prima di muoversi di nuovo. Sparano anche proiettili (raramente). Appaiono anche il minigioco della piccola volpe. KOTATSU NEKO: Letteralmente "Gatto da tavola riscaldata". Un personaggio regolare nella serie, Kotatsu Neko si presenta qui più come un ostacolo che come un nemico. Cade dall'alto sul tuo livello attuale, quindi non si muove affatto. È difficile saltarci sopra, quindi o devi tornare da dove sei venuta o spingerlo lentamente via dalla tua strada a suon di fulmini. KUROKO: Tradizionalmente, i Kuroko sono personaggi del teatro Kabuki. Essi sono vestiti completamente di nero (così da sfumare nell'ombra) e muovere le cose (e talvolta persone) sul palco mentre lo spettacolo è in corso. Il pubblico è destinato a ignorare la loro presenza. Nella serie, il Kuroko è apparso come servitori del clan Mendou. Nel gioco, si muovono verso di te un po' più velocemente rispetto ai polpi. Sono immuni ai tuoi fulmini, ma possono essere scavalcati. Non ti uccideranno, ma se ti toccano, rimarrai stordito per un po' di secondi. BAMBINA: Una bambina piccola con un vestito bianco. GUARDIA MENDOU: Un uomo alto in abito nero e occhiali da sole. Sta fermo, ma è troppo grande per saltare. Trasporta un fucile che ha una canna bianca per qualche motivo. Spara raramente come il Karasu Tengu. POLPO: Simboli viventi del clan Mendou, questi polpi hanno inspiegabilmente acquisito la capacità di camminare sulla terraferma. Cadono costantemente dall'alto dei livelli, quindi fai attenzione PTERODATTILO: Volano lungo una linea retta, ma voleranno verso l'alto e bombarderanno te con le uova quando si avvicinano. Prendono due colpi di fulmine per esser uccisi.
ACCOGLIENZA
CONCLUSIONE
Per coloro che potrebbero non averne mai sentito parlare, Urusei Yatsura era un anime degli anni ’80 basato sul manga della talentuosa autrice Rumiko Takahashi di Inuyasha e Ranma 1/2 . L’anime presentava la principessa aliena LAMU destinata a conquistare il cuore del donnaiolo narcisista Ataru con ogni mezzo possibile, tollerando nel contempo i suoi modi civettuoli di “caccia alle ragazze”. L’anime aveva quel classico sapore comico che solo Takahashi poteva aggiungere ed era molto popolare tra i fan degli anime dell’epoca, sebbene non fosse famoso come altri lavori che arrivarono negli Stati Uniti anni dopo.
Con tale premessa, Lum No Wedding segue praticamente la stessa storia dell’Anime, LAMU che si sforza di sposare Ataru per tutto il tempo sfuggendo agli edifici scolastici in fiamme nelle varie fasi della sua vita.
Il gioco inizia con la piccola LAMU all’interno della scuola materna che si precipita verso l’alto sfuggendo a un muro di fuoco ardente mentre continua a sollevarsi da terra mentre spara ai nemici con i suoi fulmini. Se uno di questi nemici la tocca, Lamù cade nelle fiamme a. Tuttavia, se Lamù riesce ad arrivare sul tetto e saltare su un UFO volante, può tranquillamente andare all’edificio successivo mentre cresce. A differenza dello spettacolare anime, LAMU non può volare tranne che nei livelli bonus in cui il giocatore è tenuto a toccare costantemente il pulsante di salto.
La fase finale, una Cappella dove raggiungere finalmente il suo obiettivo di sposare il suo amato Ataru. Per quanto riguarda il motivo per cui ogni edificio è stato dato alle fiamme è un’ipotesi di chiunque, ma aggiunge questo senso di ansia e sfida rispetto al semplice abbattere nemici dall’aspetto strano come pesci volanti e personaggi di polpo.
Lum No Wedding non è mai stato portato sul mercato statunitense, essendo un’esclusiva giapponese per Famicom. L’unico modo per provarlo sarebbe usare l’emulazione. Anche se non riuscissi a trovare un gioco tradotto, non c’è davvero molto di cui preoccuparsi per quanto riguarda la storia poiché il gioco stesso è molto semplice dal momento in cui inizi a giocare. La difficoltà è moderata, ma il posizionamento del nemico a volte è irritante quando sei impegnato a cercare un secondo per accedere al piano successivo mentre i fuochi infernali continuano a salire dal basso.
La grafica è colorata nonostante il tema della sopravvivenza del gioco e la musica è piuttosto normale. Non c’è davvero molto su ogni livello oltre a correre verso l’alto
Il gameplay è piuttosto semplice, così come la premessa, per quanto strana sia. Giocheresti a Lum No Wedding solo per battere il punteggio più alto più di ogni altra cosa.
The Good
Urusei Yatsura è uno dei miei anime preferiti di tutti i tempi. I personaggi, l’umorismo, la musica e tutto il resto sono fantastici. Quindi ero curioso di sapere se ci sono videogiochi di questa serie o meno e guarda cosa ho trovato.
The Bad
Cominciamo con la storia o la sua mancanza. Si tratta di Lamù che vuole solo andare al suo matrimonio, ma deve andare negli edifici scalandoli evitando i buchi e sconfiggendo i nemici. Perché qualcuno dovrebbe attaccare LAMU, lei vuole solo sposarsi e questo dovrebbe essere il giorno più felice della sua vita, ma immagino che quei mostri la pensino diversamente. Onestamente questa storia fa schifo.
Ad essere onesti, il gameplay sembra rigido e goffo. Devi praticamente arrampicarti su un edificio per raggiungerne la cima.Ci sono solo cinque livelli in questo gioco, il che rende questo gioco incredibilmente breve. Ti serviranno probabilmente dai 15 ai 20 minuti della tua vita per batterlo. Ad ogni modo, controlli Lum con la croce direzionale e puoi lanciare fulmini con il pulsante b. Il pulsante a serve per saltare. Per cominciare, il salto sembra davvero rigido. Se salta sembra che stia fluttuando nell’aria. Anche i suoi movimenti sono rigidi. Come ho detto, con il pulsante b puoi sparare fulmini ma questi sono così corti e minuscoli e mancheranno i tuoi avversari la maggior parte del tempo, specialmente quelli che volano in aria, quindi vieni costantemente colpito dai nemici e prima che tu te ne accorga ecco, sei morto. I nemici sono semplicemente noiosi. In tutti e cinque i livelli ti imbatti nello stesso tipo di nemici. Non c’è varietà qui da trovare
Il level design è semplicemente pessimo . Sembra che ogni edificio abbia lo stesso aspetto e sensazione, solo il colore e forse gli sfondi cambiano, ma lo noto a malapena. Per arrivare in cima all’edificio devi usare quelle scale mobili per raggiungere la cima. mentre lo fai devi saltare oltre i box ed evitare i nemici allo stesso tempo e questo è più facile a dirsi che a farsi. Poiché è probabile che i tuoi fulmini manchino, i nemici e soprattutto quelli che volano ti uccideranno molto facilmente e renderanno i tuoi progressi molto più difficili di quanto dovrebbero essere.
Come ho detto nella parte buona di questa recensione, la musica è decente ma il problema qui è che ha una canzone che viene riprodotta durante l’intero gioco. Anche se mi piace l’interpretazione della prima apertura dell’anime, Lum no Love Song, questa traccia diventa davvero fastidiosa e non è che Urusei Yatsura abbia solo questo tema di apertura.
Quindi?
Se sei davvero un fan di questa serie, per favore non giocarci. Stranamente questo gioco ricorda questo altro gioco chiamato Dr. Jekyll e Mr. Hyde per il NES. Hanno sostanzialmente la stessa storia e il nostro povero dottor Jekyll, che vuole solo sposare la sua ragazza, deve sopportare anche nemici e cattivi controlli. Solo per fan sfegatati!
CURIOSITA : MOMOKO 120%
Momoko 120% (モモコ120% , Momoko Hyakunijū Pāsento ) è un gioco arcade del 1986 di Jaleco pubblicato solo in Giappone . Il gioco originariamente doveva essere un gioco di Urusei Yatsura , ma per un motivo sconosciuto non è stata ottenuta la licenza per la versione arcade, mentre i personaggi sono stati cambiati, ” Lum’s Love Song ” – il primo tema di apertura del primo adattamento dell’anime, ancora loop durante il gioco.Il gioco è stato ripubblicato per i telefoni cellularii n Giappone il 28 febbraio 2006. Tre sequel per cellulare, Momoko 1200% , Momoko 1200% in Machigai Sagashi e Momoko no Kasei Bowling ~La Mars Cup~ , sono stati rilasciati in Giappone solo nel 2006.
Questo gioco platform presenta Momoko, una giovane ragazza giapponese che invecchia di diversi anni ogni volta che il giocatore raggiunge il livello successivo. L’obiettivo di ogni livello è salire rapidamente su diversi piani tramite scala mobile , scala o trampolinonell’edificio in cui si trova prima che il fuoco che è sotto di lei la raggiunga. Queste impostazioni di livello iniziano dalle impostazioni della scuola elementare agli edifici di tipo ufficio. Mentre salta sopra gli ostacoli, deve sparare a vari nemici simili ad alieni che la inseguono su ogni piano. Può potenziare la sua arma distruggendo determinati nemici ed entrando in speciali porte nascoste che presentano minigiochi che richiedono di saltare ostacoli. Queste porte possono anche essere utilizzate come scorciatoia e talvolta sono obbligatorie per salire al piano successivo. Quando Momoko raggiunge l’ultimo piano di un livello, deve saltare su un piccolo dirigibile che vola sopra di lei per superare il livello.
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Traduzione in in inglese : Traduzione in inglese
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