Dr.FRANKEN IN VACANZA
THE ADVENTURES OF DR.FRANKEN |
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Sviluppatore/i | Motivetime Ltd. |
Editore | DTMC, Inc |
Produttore | Trevor Williams |
Designer | David Percival-Russell Phillips |
Programmatore | Adrian Jones |
Compositore | Tee The Darknight, Unyque Artists |
Serie | Dr.Franken |
Piattaforma/i | Sistema di intrattenimento Nintendo |
Data Uscita |
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Genere(i) | Azione Arcade |
Modalità/i | Giocatore singolo |
Le avventure del dottor Franken è un platform standard in cui il giocatore si muove su piattaforme ed evita i nemici. Toccare troppi nemici provoca la morte. Franky ha la capacità di prendere a calci e pugni i nemici. Il protagonista è un mostro di Frankenstein in missione per raccogliere le parti del corpo sparse della sua ragazza, Bitsy. Per raggiungere questo obiettivo deve anche risolvere piccoli enigmi. Ci sono complessivamente 20 livelli di cui quattro livelli bonus.Fa parte della serie Dr.Franken, due capitoli sono usciti per Game Boy
Il primo capitolo fu pubblicato nel 1992 per Game Boy e sucessivamente nel 1993 per Super Nintendo Entertainment System da Elite Systems . È stato intitolato Le avventure del dottor Franken per il SNES negli Stati Uniti .
Una versione Mega Drive era pianificata ma mai rilasciata.Le versioni per Nintendo Entertainment System e Game Gear raggiunsero la fase di prototipo, ma non furono nemmeno rilasciate. Un sequel per Game Boy, Dr. Franken II , è stato pubblicato nel 1997.
Franky e la sua ragazza Bitsy stanno programmando una vacanza a New York. C’è solo un problema: Bitsy non ha un passaporto. Il nostro protagonista ha un’idea brillante: smonta Bitsy e la spedisce a New York in diversi pacchi, dove la rimetterà insieme. Sfortunatamente per la coppia, Bitsy si è persa nella posta. Sta a Franky trovare le sue parti e rimetterla insieme.
COMANDI
DURANTE IL GIOCO
Pad Control : Usa Sinistra e Destra per dirigere Franky nella relativa direzione. Usa Giù per accovacciarti o tieni premuto Giù e premi il pulsante B per consentire a Franky di scendere dalle piattaforme
Start Button : Metti in pausa il gioco
Y Button: Calcio a sinistra. Può essere fatto mentre si salta .
B Button : Salto
A Button : Calcio a destra . Può essere fatto mentre si salta .
X Button : Calcio sopra la testa . Se in volo calcio volante.
L Button : Lancia la smart bomb . Può essere lanciata anche mentre si salta.
R Button : Pugno . Se colpisce a vuoto puo creare un vortice d’energia .
SCEEN DISPLAY
OGGETTI BONUS
Ogni livello del gioco Franky contiene oggetti bonus. Questi aiuteranno Franky nella sua pericola missione. Alcuni oggetti sono immediatamente visibili; altri possono appaiono a caso. Sta a te trovarli per sopravvivere
GAMEPLAY
Dr.Franken è un classico arcade a piattaforma il cui scopo è raccogliere i pezzi della propria amata,sparsi per il mondo senza farsi uccidere.Sono presenti 20 livelli ( di cui 4 bonus ) , svariati nemici ma nessun Boss di fine livello .
Per completare i 16 livelli contenenti i pacchi, Franky avrà bisogno d’ individuare e raccogliere 4 sezioni di ciascuno pacco mancante. Alcuni dei pacchi contengono pezzi di Bitsy. Gli altri contengono importanti oggetti di cui avrai bisogno per viaggiare per il mondo e rimettere insieme Bitsy. I pacchetti contenenti pezzi di Bitsy hanno il relativo pezzo di Bitsy disegnato sul lato. La maggior parte delle sezioni del pacco è visibile. Altri appariranno solo quando tu sono molto vicini a loro. Confezioni contenenti elementi essenziali per il completamento della tua missione può anche essere visibile o ‘ può essere nascosto, apparendo a caso. Le sezioni raccolte del pacco lampeggiano momentaneamente, quindi appaiono nell’angolo in basso a destra dello schermo. Quando tutte e quattro le sezioni sono state raccolte, Franky deve dirigersi verso scritta lampeggiante’Exit ed uscire dal livello.
Inizi il primo livello (o qualsiasi livello dopo aver perso una vita) con metà dell’energia massima.Il contatto con uno qualsiasi di le altre creature nemiche esauriranno questa energia. Raccogli le icone della batteria per ripristinare il livello di energia di Franky. Esistono due dimensioni delle icone della batteria.
Alcuni dei luoghi sono bui e proibiti. Solo il suo bagliore fosforescente gli fornisce luce necessaria. La luce emessa da Franky è proporzionale alla quantità di energia che ha. Più energia che ha, più luce emette.
Ogni livello è giocato, contro il tempo, è necessario completare il livello prima che i granelli di tempo sian scivolati via; altrimenti perderai una vita.
Così come le vite bonus extra nascoste all’interno di ciascuna livello, viene assegnata anche una vita bonus ogni 200.000 punti accumulati.
Alcuni dei livelli ofrono un accesso diretto ai pezzi mancanti. Altri richiedono un poco d’ingegno:
Pockland Crane
Franky può controllare la gru per raggiungere oggetti inaccessibili. Per controlla la gru, Franky salta su un pulsante. La gru si sposta quindi verso una nuova posizione.
Moving Plataforms
Alcune sezioni del pacco può sembrare totalmente inaccessibile. Possono essere raggiunto solo da piattaforme di abbassamento o da zattere.
Spring Board
Durante l’attraversamento di ogni nuovo livello, Franky potrebbe venirea contatto con oggetti che sono particolarmente elastici. Rimbalzando continuamente su di esse aumenta l’ampiezza del salto
La versione SNES del Dr. Franken presenta anche una varietà molto più ampia di nemici da incontrare rispetto a quella Gameboy. Tuttavia, la maggior parte di questi tende ad essere piuttosto ridicola e non ha alcun motivo logico per attaccarti… o addirittura essere presente. Questo include cani su skateboard, bambini su pogo stick e persino nonnine che scatenano potenti mosse di rotazione con i loro walker.
GRAFICA & SONORO
La prima cosa che colpisce e’ la musica dell’intro.Davvero bella e che solo dopo ho scoperto esser un remake del “moonlight” di Beethoveen.Buona comunque l’accompagnamento sonoro durante i livelli.Graficamente gli sprite sono grandi e ben definiti , in particolare il protagonista.Peccano però le animazioni degli stessi un po scattose.
Occhi inquietanti che scrutano fuori da un gabinetto e alberi minacciosi che muovono gli occhi in modo strano avanti e indietro creano il tono gotico che il gioco cerca di trasmettere. Carinal’animazione della morte di Franky ma è un po’ snervante dopo le prime volte che l’ho vista. Come con molti giochi per Super Nintendo, i paesaggi di sfondo sono stati aggiunti ai dettagli e sono molto apprezzati.
Ottimi i fondali. Nel complesso la grafica e’ di grande impatto.
PROTAGONISTA
Il protagonista del gioco che ha avuto questa malsana ideaa di smontare la sua fidanzata
TRUCCHI
1) Tieni sempre d’occhio la tua Barretta Energetica. quando Franky ha poca energia, è ora di procedere con cautela. Cerca di non correre; mantieni la tua posizione e lascia che il altre creature nemiche vengono da te.
2) I livelli di bonus sono identificabili dalla mancanza di nemici. Quando ne hai trovato uno, crea assicurati di cercare tutte le vite bonus prima di lasciarlo. Non puoi tornare a un livello completato.
3) Quando inizi un nuovo livello, tieni sempre gli occhi aperti per il segnale “Uscita” oscillante.
4) Alcune delle icone nascoste e delle sezioni dei pacchi sono appena visibile.
5) In generale, le cose calde e bagnate non fanno molto bene a Franky!
6) Su alcuni livelli fulmini e cadute di pesi possono essere molto pericolosi per la salute di Franky. Non rimanere troppo a lungo nello stesso posto!
7) Il tipo di calcio utilizzato per eliminare una creatura nemica determina la dimensione della batteria rimasta!
BONUS LIVELLI
Durante i viaggi di Franky si imbatterà in 4 livelli contenente un sacco di chicche bonus e molto pochi creature nemiche, se presenti, NON ci sono pacchi da raccogliere a questi livelli. I livelli bonus devono essere utilizzati esclusivamente per aumentare la bassa energia, guadagnare vite extra e aumentare il tuo punto. Tuttavia, niente è facile!!
MAPPA GIOCO
Durante il suo viaggio, i progressi di Franky vengono tracciati sul schermata della mappa. Dopo aver completato un livello, il l’indicatore di posizione passa da rosso a blu. Puoi solo visitare livelli indicati dalla linea rossa. I livelli inaccessibili sono indicato da un piccolo cerchio nero. Il livello finale è indicato da un punto nero. È possibile accedervi solo dopo e completando tutti gli altri livelli di visita. Per navigare nella mappa, utilizzare il control pad e selezionare la posizione corrente premendo il pulsante B.
CURIOSITA
- La musica dell’intro è un remake del “moonlight” di Beethoveen
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Il gioco fa parte della serie Dr.Franken.Il primo capitolo e’ stato pubblicato inizialmente per Game boy, mentre il secondo esclusivamente per game boy
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Il personaggio è palesemente Frankestein
ACCOGLIENZA
Il gioco ha avuto un accoglienza discreta
Nel numero di settembre 1997, Nintendo Power ha fatto votare 12 membri dello staff in una lista per i primi 100 giochi di tutti i tempi. La rivista ha posizionato StarTropics al 64° posto nella loro lista.
CONCLUSIONE
“Le avventure del dottor Franken”, è stata sviluppata da uno studio chiamato MotiveTime e rilasciata da DTMC, Inc. Non era esattamente noto dato il sequel poco brillante California Games II . Il gioco è stato rilasciato il 1° dicembre 1993… giusto in tempo per diventare un regalo di Natale per uno sfortunato ragazzino i cui genitori non sono stati in grado di trovare copie di Starfox o Mortal Kombat II e hanno dovuto accontentarsi di qualsiasi gioco ancora disponibile.
Come ci si potrebbe aspettare, la versione SNES di Dr. Franken funge più da una versione migliorata o reimmaginata della versione per Game Boy, sebbene ci siano più di alcune modifiche e/o aggiunte . Il cambiamento più evidente è l’impostazione del gioco. Nella versione GameBoy del Dr. Franken attraversavi un castello grande, ma progettato in modo ripetitivo, alla ricerca delle varie parti del corpo della tua ragazza Bitsy, con l’intenzione di rianimarla alla fine del gioco. La versione SNES del Dr. Franken vede la coppia di non morti prepararsi per una vacanza all’estero. Tuttavia, poiché Bitsy ha dimenticato di rinnovare il passaporto, decide di farsi smontare e spedire le sue varie parti del corpo (illegalmente, potrei aggiungere) alla loro destinazione di vacanza… New York City!
Mentre il gioco inizia in quello che sembrerebbe lo stesso castello del gioco precedente, il resto del gioco si svolge in varie località del mondo. Dopo aver completato la prima fase, ti vengono fornite due opzioni sulla mappa di gioco di quale fase vorresti provare dopo. Il completamento delle fasi apre più fasi tra cui scegliere, il che è un modo carino ma semplice per aggiungere un po’ di varietà e rendere il gioco molto meno lineare di quanto non sia in realtà.
Come previsto, la grafica a 16 bit del Super Nintendo è molto più colorata e dettagliata di quella che si trova sullo schermo monocromatico a 8 bit grigio fornito con la console GameBoy originale. Anche la musica e il sonoro sono notevolmente migliorati, ma poiché la versione per Gameboy prevedeva solo due tracce audio riprodotte in un loop infinito, non ci sarebbe voluto molto per essere considerata un “step up”.
Anche se alcuni potrebbero considerare questo un non-problema, ho trovato sfortunato che la maggior parte dei livelli non rappresenti correttamente le loro posizioni sulla “mappa del mondo” del gioco. Ad esempio, il livello della Groenlandia è una grande grotta piena di lava pericolosa e pozzi senza fondo, mentre l’Alaska non è altro che un vecchio cimitero spettrale. Poi di nuovo, dato che non sono un gran viaggiatore del mondo, queste potrebbero essere rappresentazioni accurate.
Nonostante i piani della coppia di andare in vacanza a New York, il gioco si conclude effettivamente al castello di Frankie, o in qualche sua estensione. Dopo aver completato tutti i livelli precedenti, torni al tuo laboratorio per rimettere insieme Bitsy. Sebbene non ci siano registrazioni di dove il personaggio del titolo abbia conseguito la laurea in medicina, chiaramente non ha mai studiato anatomia, poiché i pezzi di Bitsy sono posizionati nei punti sbagliati, risultando in uno scherzo della natura da incubo. Onestamente, Frankie potrebbe non essere nemmeno un vero dottore.
Mentre “Le avventure del dottor Franken” è un enorme miglioramento rispetto al suo predecessore GameBoy, il rilevamento difettoso dei colpi lo renderà a tratti frustrante.Nel complesso un gioco discreto senza infamia o lode che si lascia giocare nei ritagli di tempo
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