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Top Gun ( 1986 Ocean Software )

( Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum )

Top Gun ( 1986 Ocean Software )

( Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum )

di LittlePellizza
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“In questa scuola si impare a combattere. Chi arriva secondo non viene classificato”

TOP GUN

 

TOP GUN ( 1986 – Ocean Software )

 

Sviluppatore/i Ocean Software

Thunder Mountain (U.S.)

Editore/i

Ocean Sofware

Programmatore

Grafica Stephen Wahid
Compositore

Serie
Piattaforma Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum
Pubblicazione 1986 : Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum
Genere/i Simulatore Volo combattimento
Modalità Giocatore singolo / Due Giocatori

Top Gun è un gioco di simulazione di volo di combattimento del 1986 basato sull’omonimo film . È stato sviluppato e pubblicato dalla società britannica Ocean Software ed è stato rilasciato per diverse piattaforme di computer. Nel Regno Unito, è stato rilasciato perAmstrad CPC ,Commodore 64 eZX Spectrum nel dicembre 1986.L’anno successivo è stato rilasciato perAtari ST .Negli Stati Uniti, è stato pubblicato da Thunder Mountain.Nel 1989, è stato pubblicato da The Hit Squad come riedizione economica per ZX Spectrum e Commodore 64.  Sono usciti altri giochi dedicati a Top Gun ma con differente trama e Gameplay per Nes ( ad opera di Konami) , Game boy ,Nintendo Ds etc.

TRAMA.

 

Sei Maverick, uno dei migliori piloti di caccia della Marina americana, il tuo velivolo F-14 Tomcat. è un aereo veloce e letale dotato di diversi armi e sistemi di difesa. Scegli di combattere contro il velivolo controllato dal computer o affrontalo testa a testa. In una modalità giocatore devi ingaggiare e distruggere tre aerei nemici prima di procedere alla tua prossima missione, mettendoti contro più veloce e imbarcazione più manovrabile. Con due giocatori ognuno inizia con 3 aerei e il vincitore è quello lasciato in volo

PROTAGONISTI

 

Il tenente Pete “Maverick” Mitchell e il tenente junior Nick “Goose” Bradshaw sono rispettivamente pilota e navigatore di caccia F-14 della Marina degli Stati Uniti imbarcati sulla portaerei USS Enterprise. Durante un volo di pattugliamento sull’Oceano Indiano insieme a un altro F-14, i due aerei vengono inviati ad indagare su un segnale non identificato, che si rivela provenire da una coppia di MiG-28 sovietici, nuovi modelli di caccia fino a quel momento quasi sconosciuti agli americani. I due F-14 affrontano subito i MiG, ma mentre Maverick e Goose riescono a mettersi in posizione di tiro ottimale rispetto ad uno dei MiG e a costringerlo alla ritirata, il pilota dell’altro F-14, Bill “Cougar” Cortell, viene messo in difficoltà e il suo avversario riesce a metterlo sotto tiro, senza però sparare. In suo aiuto arriva Maverick che, con una manovra estremamente azzardata, si pone in volo rovesciato sopra il MiG e ne irride il pilota, che si ritira anche lui.

Mentre Maverick e Goose gioiscono della loro vittoria, Cougar è talmente sconvolto che viene colto da un attacco di panico e, all’ordine di tornare sulla portaerei, ha difficoltà a compiere la manovra, quindi Maverick, che stava per appontare per primo, decide di disobbedire all’ordine e torna indietro. Affiancatosi all’aereo di Cougar, riesce a guidarlo verbalmente fino all’appontaggio. Una volta sulla nave, Cougar, sposato e con un figlio piccolo che non ha ancora mai visto, fa rapporto al comandante della squadriglia, Tom “Stinger” Jordan, dichiarando di essersi reso conto che l’aver quasi reso orfano suo figlio ha irrimediabilmente distrutto il suo sangue freddo e di aver quindi deciso di non volare mai più, rassegnando le propre dimissioni. Stinger allora chiama Maverick e Goose e, dopo averli aspramente rimproverati per aver disobbedito all’ordine, li informa tuttavia di doverli mandare a Miramar, per frequentare la prestigiosa scuola “Top Gun”, in cui si formano i migliori aviatori delle forze armate americane, essendo loro due diventati, dopo le dimissioni di Cougar, l’equipaggio di punta della loro squadriglia.

GAMEPLAY

Top Gun è un gioco di simulazione di volo di combattimento . Il gioco è visualizzato con due schermi divisi verticali, uno per l’aereo da combattimento del giocatore e uno per un aereo nemico. Entrambi gli schermi sono visualizzati dall’interno della cabina di pilotaggio. In ogni livello, il giocatore affronta tre aerei nemici, uno alla volta. Il giocatore avanza al livello successivo dopo aver sconfitto i tre aerei. Il giocatore può usare una mitragliatrice e missili contro i nemici, che diventano più difficili da sconfiggere con l’avanzare del gioco. La mitragliatrice è soggetta a surriscaldamento se usata continuamente e i missili devono essere bloccati su un bersaglio per tre secondi prima di poter essere lanciati. Anche gli aerei nemici hanno missili e un singolo missile è fatale sia per il giocatore che per l’aereo nemico. Il giocatore può lanciare un razzo per distrarre un missile nemico in arrivo. Un pannello degli strumenti fornisce al giocatore informazioni come altitudine, velocità e temperatura della mitragliatrice.

Top Gun include una modalità a due giocatori in cui entrambi i giocatori ricevono tre aerei. Entrambi i giocatori iniziano con un aereo ciascuno e lo usano in combattimento contro l’altro giocatore. Se un aereo viene distrutto, il giocatore ne usa un altro. Un giocatore perde la partita se tutti e tre gli aerei vengono distrutti dall’altro giocatore

Il gameplay prende il posto dal punto di vista della cabina di pilotaggio e si compone di due temi principali: combattimento aereo e luogo di atterraggio dell’aereo. Per i combattimenti aerei, il giocatore può scegliere tra tre tipi di missili, ognuno dei quali varia nell’area di blocco del bersaglio a cui può essere sparato. Il luogo di atterraggio dell’aereo può essere particolarmente difficile in quanto richiede al giocatore di controllare sia la velocità che l’inclinazione dell’aereo. Il punto di vista per la parte finale delle sequenze di atterraggio è dalla faccia della portaerei con l’F-14 che arriva dal lato destro dello schermo.

COMANDI

 

  • Joystick per rollio e beccheggio
  • Pulsante joystick per il fuoco
  • [Alt] cambia arma
  • [Shift] acceleratore+
  • [Ctrl] acceleratore-

Vari oggetti bonus possono essere raccolti e utilizzati premendo il fuoco mentre è posizionato sopra di essi.

ARMI

Ci sono 3 tipi di armi che vengono selezionati in modalità fuoco. Questo è indicato sullo schermo da a variazione della forma dei mirini sul display principale e la relativa lettera è evidenziata sul console dell’aereo : Cross Hair — Machine Gun/Cannon – Square Sight — Sidewinder missile – No Sight — Flare mode

La lettura del radar indica la posizione relativa del tuo aereo nemico e l’indicatore della freccia denota che è sopra o sotto di te. La luce di avvertimento gialla significa che il nemico ti ha nel mirino del missile e la luce di avvertimento rossa quando un missile è stato lanciato contro di te.

MUCHIN GUN / CANNON

Questo può essere azionato quando l’aereo nemico è nel tuo mirino: sono necessari 25 colpi diretti per abbatterlo. Un colpo è indicato da un lampo di confine e da un riferimento visivo sull’indicatore di danno. I livelli di calore dell’arma viene visualizzata sul pannello di controllo

 

SIDEWINTER MISSILES

Per sparare un missile è necessario fissare l’avversario direttamente sul proprio mirino per 3 secondi che consente all’elemento termosaldante di “Bloccare” sull’aereo; Tuttavia un colpo diretto è fatale

FLARE MODE

Il bagliore è usato come esca ed è la tua unica difesa contro i missili nemici , devono essere usati abilmente e con precisione tempistica o l’effetto andrà perso. Il bagliore deve essere lanciato in modo che il il missile nemico “pensa” che il bagliore di magnesio ad altissimo calore sia lo scarico del jet, in questo modo puoi sfuggire al colpo mortale. I razzi possono anche essere manovrati da un pilota esperto (si “bruciano” dopo circa 20 secondi) e una combinazione di mosse e l’uso astuto dei razzi dovrebbe consentire di evitare desser abbattuto.Buona fortuna per l’ingresso nella Zona di Pericolo!

TRUCCHI
1. Usa la mitragliatrice con parsimonia, potrebbe surriscaldarsi e incepparsi se spara continuamente

2. Cerca di posizionare il tuo aereo dietro il nemico: questo è il momento in cui è più vulnerabile e lo farà
è difficile scrollarti di dosso.

3. Usa le mitragliatrici per gli attacchi a corto raggio e i missili per gli attacchi a lungo raggio.
RICEZIONE

Top Gun è stato un successo commerciale, con vendite superiori a 500.000 unità nel 1989. All’epoca, Joyce Worley di Video Games & Computer Entertainment ha notato che il gioco “stava ancora accumulando numeri”. 

I recensori di Crash sono rimasti sorpresi dalla bontà del gioco e hanno elogiato in particolare la modalità a due giocatori. Paul Boughton di Computer and Video Games ha descritto il gioco come “un’ottima combinazione di simulazione di volo mista a duelli alle stelle”. Mike Roberts di Computer Gamer ha affermato che Top Gun e Ace erano i migliori giochi di volo a cui avesse mai giocato fino a quel momento. John Cook di Popular Computing Weekly ha concluso che il gioco non è stato un cattivo sforzo e lo ha raccomandato a chi desidera un gioco di combattimento aereo “minimalista” per due giocatori.Benn Dunnington di.info ha definito il gioco uno sparatutto semplice ma divertente. John Gilbert diSinclair User ha affermato che il gioco mancava di profondità e azione e ha affermato che il gioco non è una simulazione o un arcade.

Gilbert ha criticato la grafica, descrivendola come “quasi inesistente”, scrivendo anche che il combattimento si svolge di notte, dando a Ocean una scusa per lo sfondo nero su entrambe le viste della cabina di pilotaggio.Phil South di Your Sinclair ha elogiato la grafica e ha definito il gioco divertente Roberts, esaminando la versione CPC, ha scritto che la grafica è grezza ma completamente in armonia con lo stile del gioco. La sua unica critica al gioco era che il gioco poteva avere un controllo realistico dell’aereo. Cook, esaminando anche la versione CPC, ha affermato che i controlli della tastiera nella modalità a due giocatori erano mal strutturati ma produceva comunque un intrattenimento equo.Boughton considerava il gameplay divertente e i controlli semplici da usare.

Roberts ha notato che il cruscotto suonava un po’ disordinato, ma era facile da leggere e lo schermo diviso in verticale funzionava bene. Tony Hetherington di ZX Computing ha anche trovato il quadro strumenti di facile lettura e ha affermato che i display a schermo diviso “funzionavano eccezionalmente bene e rendevano il gioco molto più semplice del normale display orizzontale”.

Nick Roberts ha recensito la riedizione di ZX Spectrum per Crash . Ha descritto la grafica monocromatica come “noioso bianco su nero” e ha descritto il suono come solo un segnale quando sparava su un altro aereo. Roberts ha affermato che il gioco era migliore con due giocatori e ha pensato che Top Gun fosse più per i fan della simulazione piuttosto che per i fan del film. Zzap!64 , esaminando la riedizione del Commodore 64, definì il gameplay semplice, ma notando che la grafica manca di fluidità. Il recensore ha considerato il gioco come un budget game , piuttosto che un gioco a prezzo pieno da acquistare

RECENSIONI
Publication Score
Crash 90% (ZX Spectrum)
53% (ZX Spectrum re-release)
Sinclair User (ZX Spectrum)
Your Sinclair 8/10 (ZX Spectrum)
Zzap!64 61% (C64 re-release)
Computer Gamer 90% (Amstrad CPC)
Datormagazin 3.5/5 (C64)
Génération 4 15% (Atari ST)
Happy Computer 61/100 (Amstrad CPC)
.info 3/5 (C64)
Popular Computing Weekly 3/5 (Amstrad CPC)
 
CONCLUSIONE 

Top Gun ha avuto un gran successo all’uscita trainato dal film. Ha ottenuto buone recensioni all’epoca.Ma sente tutto il peso del tempo.La grafica e’ minimale ( date le scarse capacita 3d degli 8 bit) ed a parte la schermata di volo ( di buoan fattura) tutto si riduce ad inquadrare l’areo nemico all’interno del mirino e/o evitare d’essere inquadrati. Non c’e’ storia e tutto si susseguo in modo ripetitivo.Il sonoro e’ praticamente assente.

Preso ora è un gioco devastante come qualità scadente e mi sorprende il successo dell’epoca

La schermata iniziale con i due aerei sulle portaerei in un tramonto mentre l’ottima musica risuona è un’apertura perfetta e aumenta la tensione. Poi i giochi iniziano ed è solo pura delusione. L’IA della CPU è raccapricciante. Relativamente divertente se giocato in due, ma nulla piu

VERSIONI GIOCO

TOP GUN

VERSIONE COMMODORE C64

VERSIONE COMMODORE CPC

 

VERSIONE ZX SPECTRUM

VERSIONE ATARI ST

 


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