“DANKO NATO STANCO”
RED HEAT ( DANKO )
READ HEAT ( 1989 – Ocean Software |
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Sviluppatore/i |
Special FX |
Editore/i |
Ocean Sofware |
Programmatore | |
Grafica | Karen Davies |
Compositore | |
Serie | – |
Piattaforma | |
Pubblicazione | |
Genere/i | Beat ‘em up |
Modalità | Giocatore singolo |
Red Heat èun gioco basato sull’omonimo film di Walter Hill, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi. Prendi il controllo del detective sovietico Ivan Danko (interpretato da Schwarzenegger), che si reca a Chicago alla ricerca del temibile signore della droga georgiano Victor Rosta.Uscito per Amiga – St -Amstrad Cpc e Spectrum nel 1989 ad opera di Ocean Software.Nel 1991, Red Heat ha ricevuto una riedizione economica per Amiga, Commodore 64 e ZX Spectrum pubblicata tramite l’etichetta economica di Ocean, The Hit Squad.
TRAMA
PROTAGONISTI
Non uno ma due protagonisti , seppuro uno fa da spalla . Il capitano della militia sovietica Ivan Danko (Arnold Schwarzenegger) cerca di catturare il feroce criminale georgiano Viktor “Rosta” Rostavili. L’ufficiale gli uccide il fratello e Viktor gli ammazza il collega, fuggendo poi negli Stati Uniti. Art Ridzik ( James Belushi ) invece e’ un detective di Chicago con metodi rozzi e sopra le righe ma dal buon cuore
GAMEPLAY
Il gioco è essenzialmente un picchiaduro a scorrimento laterale sulla scia di Vigilante. Nei panni di Danko, procedi attraverso quattro livelli che seguono l’ambientazione originale del film, in cui sei costantemente attaccato dai membri dei Cleanhead ( Teste Lustre ) , un gruppo di spacciatori che sono in affari con Victor Rosta. Per eliminare i nemici puoi prenderli a pugni (lento ma a lungo raggio) o dargli una testata (a distanza ravvicinata ma più veloce). L’unica mossa difensiva disponibile è accovacciarsi, in modo da evitare di essere colpiti – non ci sono salti o altre tattiche evasive. Di tanto in tanto, puoi prendere una pistola e sparare sei colpi contro i cattivi. Altri oggetti che puoi raccogliere aumenteranno la tua salute, ti garantiranno l’accesso a livelli bonus o ti faranno perdere il controllo di Danko per alcuni secondi.
Una particolarità di Red Heat la sua area di gioco simile a un widescreen e il fatto che tutti i personaggi sono disegnati dalla vita in su. Questo potrebbe trovare una spiegazione parziale nel primo livello, ambientato in una sauna russa dove, come nella scena del film originale, tutti i personaggi non indossano abiti.
Foto versione Amiga
Il gioco si svolge su quattro livelli, a cominciare da una sauna russa in cui Danko deve impegnarsi in un combattimento a mani nude contro i nemici. Il giocatore ha una pistola e munizioni limitate per i successivi tre livelli, che si svolgono in un ospedale, un hotel e un deposito merci autobus. Nel livello finale, il giocatore affronta Rostavili. Il gameplay occupa solo la parte centrale dello schermo per un effetto widescreen cinematografico.
Durante il gioco principale vengono anche giocati vari sottogiochi, ognuno con il proprio obiettivo. Un sottogioco vede il giocatore che cerca di rompere una roccia calda usando solo la mano di Danko. In un altro sottogioco, il giocatore deve rimettere insieme una banconota strappata. Un altro sottogioco prevede che il giocatore spari ai nemici che escono da porte chiuse
Foto versione C64
La “schermata di stato” che appare tra i diversi livelli mostra il tuo punteggio attuale, numero di vite rimaste e lo stadio in cui ti trovi. “Schermata di gioco” – il numero di punti elenco viene visualizzato in alto a destra dello schermo quello che hai (se ne hai ancora); nella parte in alto a sinistra l’energia di che hai (a volte non viene visualizzato) e nella parte centrale superiore c’è lo schermo di “indicatore-raccolta”. Spara continuamente quando raggiungi la sezione “bonus”: guadagna più di 500 punti e riceverai energia extra; vinci più di 550 e otterrai più potenza di tiro
Foto versione Zx Spectrum
COMANDI
Danko è controllato tramite il joystick come mostrato JOYSTICK Senza che venga premuto FUOCO. SINISTRA Danko cammina a sinistra DESTRA Danko cammina a destra GIÙ Danko si abbassa. JOYSTICK Con FUOCO premuto. SU Danko testate/pugni SINISTRA/SUA Danko Pugno alto SINISTRA Spara/pugno SINISTRA/GIÙ Pugno basso GIÙ inchinato giù DESTRA/SU Pugno alto GIUSTO Spara/Pugno DESTRA/GIÙ Pugno basso
Vari oggetti bonus possono essere raccolti e utilizzati premendo il fuoco mentre è posizionato sopra di essi.
LIVELLI GIOCO
LIVELLO 1 : SAUNA
Come nel film sei alla caccia degli uomini di Viktor Rosta per scoprire dove si nasconda.Parti da una Sauna
LIVELLO 2 : THE HOSPITAL
Victor Rosta è fuggito.Sei a New York ( Legge Miranda 🙂 ) nell’ospedale dove è tenuto uno dei delinquenti feriti.Fatti largo tra TESTE LUSTRE e delinquenti travestiti da infermiere
LIVELLO 3 : MOTEL
Gli uomini di Victor Rosta e le TESTE LUSTRE cercano di eliminarti all’interno del motel dove pernotti
LIVELLO 4 : AUTUBUS STATION
Sei vicino alla fine, elimina le TESTE LUSTRE ed i rimanenti della banda di VIKTOR
LIVELLO : GRAN FINALE
Eccolo li il deliquente piu pericolo della vecchia Russia ed assassino del tuo amico Victor Rosta. E’ tempo di saldare i conti!
Nessun finale e’ presente purtroppo
Tra i vari livelli sono presenti diversi sottogiochi :
SOTTOGIOCO 1 : BANCONOTA
Devi ricompoorre la banconota prima che il tempo scada
SOTTOGIOCO 2 : SPARA AI DELINQUENTI
Spara ai deliquenti che escono dalle porte! Ma attenzione a chi esce! Visuale in prima persona
SOTTOGIOCO 3 : LA CHIAVE
Come per la banconota devi ricomporre la chiave
SOTTOGIOCO 4 : ROMPI IL SASSO
In puro stile TRACK’N’FIELD devi rompere la pietra smanettando il joystick
RICEZIONE
Red Heat ha ricevuto elogi per la sua grafica. The Games Machine ha notato la combinazione di colori in bianco e nero della versione ZX Spectrum , ma ha scritto “c’è molta attenzione su dettaglio grafico”. Sinclair User ha anche elogiato la grafica nonostante fosse monocromatica. Richard Eddy di Crash ha citato la “grave mancanza di colore” come l’unica delusione del gioco.
Mark Patterson di CU Amiga-64 ha affermato che Red Heat “non è il miglior gioco mai uscito da Ocean, ma non è affatto il peggiore”, definendolo un gioco divertente che è stato “leggermente rovinato dalla mancanza di varietà su i livelli principali”. Gary Barrett di ST Format ha considerato il film buono ma ha affermato che non si è tradotto in un buon gioco.I revisori di Zzap!64 hanno trovato il gameplay ripetitivo.
The Games Machine ha criticato la difficoltà e ha affermato che il gioco si rivolgerebbe solo ai fan dei giochi picchiaduro. Alcuni hanno criticato le limitate mosse di combattimento, e Ken Simpson di Australian Commodore e Amiga Review ha criticato il controllo del joystick. Il tuo Sinclair ha elogiato i sottogiochi per l’aggiunta di varietà, ma ha criticato le dimensioni limitate dello schermo. Alcuni critici hanno elogiato la musica. Tuttavia, Patterson ha ritenuto che la musica e gli effetti sonori fossero buoni ma “certamente non eccezionali”.Barrett ha affermato che gli effetti sonori erano buoni e ha descritto la musica come “tollerabile”.
Diversi critici hanno esaminato la riedizione del gioco. Paul Rand di Computer and Video Games ha affermato che il gioco “non ha esattamente dato fuoco al mondo” durante la sua versione iniziale, ma come gioco economico “è un po’ illuminante, con sprite grandi e veloci e un ragionevole livello di difficoltà”. Rand l’ha definita “un’interpretazione sopra la media di un grande film” e ha scritto a proposito del display cinematografico: “Non solo questo aggiunge atmosfera a Red Heat, ma consente anche di spostare alcuni elementi grafici piuttosto grandi a un livello abbastanza vecchio. ritmo.” Commodore Format ha elogiato la grafica, ma ha trovato il gameplay noioso e fastidioso. Fiona Keating di CU Amigadetto che il gioco “ha un livello di difficoltà abbastanza alto”. Keating ha affermato che la grafica “ha un’atmosfera cinematografica efficace” e ha concluso che Red Heat “si rivolge a coloro che cercano un picchiaduro con un gancio destro medio, ma non molto altro”. Stuart Campbell, scrivendo per New Computer Express e Amiga Power , criticò vari aspetti del gioco e affermò che non aveva caratteristiche di riscatto.
RECENSIONI
Amiga Power 6 (Oct 1991) | 10% |
CU Amiga (Oct 1991) | 53% |
Datormagazin Vol 1989 No 16 (Nov 1989) | 4/10 |
The Games Machine 23 (Oct 1989) | 69% |
TRUCCHI
– Non sprecare proiettili e salvali per distruggere i nemici più pericolosi
– Non tutti gli articoli “bonus” ti aiuteranno.
– Accovacciati per evitare gli oggetti volanti.
– I grandi regali arrivano in piccole scatole!
– Attenti alle infermiere robuste
CONCLUSIONE
Red Heat ( Danko) è un classico film d’azione anni 80 tagliato su misura per il nostro Swarzy ( solo Dolph Lundegh poteva impersonare lo stesso personaggio anche se con minor impatto). Il film si prestava benssimo a una conversione casalinga sottoforma d’arcade picchiaduro.Roba da manuale. Ocean software invece della solita ministra ha proposto qualcosa di diverso ( quantomeno ci ha provato ) . Probabilmente han pensato di dare un taglio cinematografico al gioco o qualcosa del genere. Per cui han scelto sì la via del picchiaduro a scorrimento ma con scelte originali. Prima di tutto vediam i personaggi in primo piano ( forse avevan viso Sword of Sodan) ma per ragioni inspiegabili si vedono solo dal busto in su .Probabilmente volevano simulare l’effetto pellicola. Inoltre si muovono solo a destra o sinistra .Inoltre gli sprites sono belli grossi
Il risultato e’ quindi una grafica ad alto impatto ma al prezzo di animazioni scadenti.Inoltre la varietà è limitata.Non brilla la scelta della paletta dei colori su amiga e le musiche sono anonime. La giocabilità è discreta ma molto limitata dai movimenti e la scarsa varietà porta presto ad un gameplay ripetitivo. A poco servono i sottogiochi d’intermezzo che strappano poco piu di un sorriso. Manca anche una vera schermata finale
Indicato ai fan del film ed agli amanti sfegatati dei picchiaduro a scorrimento.
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VERSIONI GIOCO
RED HEAT ( 1989 OCEAN SOFTWARE )
-
C64
-
AMIGA
-
ZX SPECTRUM
-
AMSTRAD CPC
Versione C64
Versione Amiga
Versione Zx Spectrum
Versione Amstrad Cpc
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