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B.C. II: Grog’s Revenge

(C64-MSX-COLECOVISION ADAM)

B.C. II: Grog’s Revenge

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di LittlePellizza
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Torna il cavernicolo ciclista

B.C. II: Grog’s Revenge

 

  

B.C. II: Grog’s Revenge
 Piattaforma   ColecoVision ,  Commodore 64 ,  MSX ,  Coleco Adam 
Data di pubblicazione  1984 
Genere  Azione 
Tema  Fumetto ,  preistoria 
Origine  Canada 
 Sviluppo  Sydney Development
 Pubblicazione   Sierra On-Line ,  U.S. Gold , Silverbird, Erbe Software, Coleco Canada
Modalità di gioco  Giocatore singolo  o 2 alternati
 Periferiche  di input  Joystick 
 Supporto   Cartuccia ,  cassetta ,  dischetto 
Preceduto da  B.C.’s Quest for Tires 

B.C. II: Grog’s Revenge è un  videogioco  pubblicato nel  1984  per  ColecoVision ,  Commodore 64 ,  MSX  e  Coleco Adam , seguito di  B.C.’s Quest for Tires , basato sulla  striscia a fumetti  a tema preistorico  B.C.  Venne pubblicizzato anche per  ZX Spectrum , ma mai pubblicato.

Gli anni sono passati dopo che il nostro eroe Thor aveva salvato la sua ragazza nel primo capitolo e la sua fama era svanita. Con le età arriva la saggezza – pensò Thor e uscì alla ricerca del significato della vita. Le leggende si intrecciano intorno a un sistema di montagne, piccoli sentieri e oscure grotte, al termine delle quali si suppone che si trovi il senso della vita. La leggenda parla anche di un mostro peloso che raccoglie “vongole” (moneta dell’età della pietra), il cui urlo primordiale fa cadere dal monociclo anche il più forte uomo delle caverne, e di un addetto al ponte arraffatore di nome Peter, che dovrebbe custodire i ponti tra le montagne e ti prende un sacco di vongole per farti passare. Ci sono anche voci su un dinosauro verde che mangia le ruote.

Ma sfidando tutte le leggende Thor siede imperterrito dalla morte sulla sua ruota e inizia l’avventura. Quando si raccolgono le vongole necessarie alcuni problemi lo ostacolano. La ripida salita della prima montagna è stretta e piena di massi, pietre e stalagmiti. Anche buchi insormontabili nel terreno e il peloso collezionista “Grog” gli danno filo da torcere. Il motivo è che crede che tutti i soldi dell’età della pietra appartengano solo a lui e che si sia vendicato di tutti coloro che vogliono i suoi soldi.

Thor è appena arrivato alla prima vetta, quando deve già osare entrare in un tunnel buio, ma non prima di aver acceso la luce sul suo monociclo. Nel cono di luce sparso deve evitare le stalagmiti finché non vede la luce alla fine del tunnel. “Uff” finalmente fuori! Ma ecco Peter in piedi e porta via le sue sudate vongole dal nostro eroe. Se Thor vuole superare il ponte deve pagare il numero desiderato di vongole, altrimenti significa tornare nella grotta e raccoglierne altre.

Come nel precedente titolo, il giocatore controlla Thor, il personaggio inventore della ruota, che viaggia a cavalcioni di una singola ruota di pietra, il mezzo di trasporto assurdo tipico del fumetto. Stavolta deve trovare il  Senso della vita  che si nasconde in un labirinto di montagne spoglie e ripidissime, percorribili grazie a tornanti, caverne e ponti. Per attraversare i ponti, che collegano una montagna all’altra, bisogna pagare a Peter un pedaggio di 100 conchiglie, usate come moneta nel mondo di B.C.Se Thor ha raccolto 25 vongole in più del necessario per superare il ponte, riceve una “ruota dell’età della pietra” extra (vita extra). Dopo che il ponte è stato attraversato, Thor inizia a scalare la montagna successiva e così la sua avventura continua finché non ha trovato il senso della vita.

Sulle montagne si aggira il principale avversario che è ovviamente Grog, il cavernicolo incapace di parlare, che se solo incontra Thor, lo fa schizzare via con il suo potentissimo urlo “grog“. Se si completa il gioco, tuttavia, si scopre che il Senso della vita non è altro che uno scherzo di Grog, che lancerà il solito “grog”.

Se si completa il gioco, tuttavia, si scopre che il Senso della vita non è altro che uno scherzo di Grog, che lancerà il solito “grog”.

La visuale è sul fianco della montagna, con l’effetto della profondità, a scorrimento orizzontale libero in entrambi i sensi. Thor si può muovere in tutte le direzioni, ma senza mai fermarsi; tenendo premuto il pulsante si aumenta temporaneamente la velocità. Sulla strada si trovano numerose conchiglie da raccogliere, ma nel frattempo le sta raccogliendo anche Grog.

Oltre al costante pericolo di cadere giù dal ciglio della strada (nello stile dei cartoni animati, prima precipita la ruota e poi Thor) o di sbattere contro la parete della montagna, bisogna evitare buche, rocce, e i dinosauri tyredactil che mangiano le ruote.

Le caverne permettono di raggiungere punti diversi della montagna passando al suo interno. Quando si attraversa una caverna la visuale diventa a scorrimento verticale verso l’alto; è buio pesto e si vede solo l’area illuminata dal fanale di fronte a Thor. Anche qui ci sono molte conchiglie, ma bisogna evitare le stalagmiti.

Una  minimappa  mostra il lato della montagna dove ci si trova attualmente, compresa l’eventuale posizione di Grog. La sua vicinanza è indicata anche da un segnale acustico; se Grog appare nella schermata, la partita viene persa all’istante, indipendentemente dal numero di vite rimaste.

I livelli corrispondono alle varie montagne, contrassegnate da lettere. Per superare una montagna bisogna raggiungere il ponte con conchiglie sufficienti a pagare il pedaggio; con ulteriori conchiglie si possono guadagnare vite. Dentro alcune caverne è anche possibile, premendo combinazioni di tasti sulle quali il manuale dà degli indizi, saltare direttamente alla montagna successiva.Si dispone di 5 vite (ruote).

Come già il suo predecessore BC Quest For Tires, il gioco è basato sul modello a fumetti BC di Johnny Hart che è stato pubblicato per la prima volta negli anni ’50. Questo spiega anche l’aspetto comico del gioco. In contrasto con il suo predecessore, i colori sono stati mantenuti molto sobri. Lo schermo che è principalmente mantenuto in grigio e blu è strutturato in 3 parti. I due terzi superiori dello schermo sono la schermata principale, dove si svolge l’azione. Il terzo inferiore dello schermo è diviso in due parti. Nella parte sinistra vedete il punteggio e quante vongole il nostro eroe e il suo concorrente Grog hanno già raccolto. La parte destra dell’area inferiore funge da radar e mostra la montagna su cui sta guidando Thor (rettangolo giallo) dalla vista laterale. Può anche vedere dove si trova il suo più grande nemico, il peloso Grog (diamante bianco). Perché è sulla strada per Thor e vuole vendicarsi per ogni singola vongola che ha “rubato”. Questo mette il nostro protagonista sotto pressione e rende il gioco come un limite di tempo.

Non c’è davvero alcuna musica nel gioco, tuttavia, l’aspetto comico del gioco è accompagnato da molti piccoli e divertenti suoni.

Lo scopo del gioco è trovare il significato della vita prima che Thor esaurisca le ruote (vite). Thor perde una vita per:

  • imbattersi in massi o buche
  • sbattendo contro i muri di pietra
  • guidando su scogliere e cadendo
  • schiantarsi contro le stalagmiti nelle caverne oscure
  • lasciando che la sua ruota venga mangiata dal dinosauro verde che incontra nei livelli superiori.

Tutte queste cause di morte sono – come al solito per i fumetti – sconfinate e spesso fanno ridere di gusto il giocatore!

Le montagne sono contrassegnate con A – E. Sulla vetta della montagna E c’è il senso della vita.

Dopo l’inizio del gioco

Numero di giocatori
F1  = 1 giocatore
F3  = 2 giocatori (a turni)

Livello difficoltà

F1  = catena montuosa 1 – facile
F3  = catena montuosa 2 – media
F5  = catena montuosa 3 – difficile

Ogni catena montuosa è suddivisa in diverse montagne (livelli).

Durante il gioco

In tutte le direzioni Thor segue il movimento del joystick in tutte le 8 direzioni.
 premere il pulsante di fuoco  Thor guida più velocemente finché viene premuto il pulsante di fuoco.

 

GROG

La posizione di Grog Grog è mostrata anche sulla mappa ,contrassegnata da un cursore blu a forma di diamante. Evita Grog a tutti i costi. Se dovesse essere sullo schermo incrociando il tuo percorso , è “game over!” L’unico l’avvertimento visivo che riceverai dell’approccio di Grog è sulla schermata di anteprima, fai attenzione che Grog non sia proprio dietro l’angolo, o all’imbocco di una grotta da cui sei appena uscito. Se lo è torna indietro nella grotta, rapidamente I Quando Grog Sta per girare l’angolo, sentirai un “beep-beep”. Questo è il tuo segnale per allontanarti velocemente! Quando è sulla tua stessa strada, si dimentica delle vongole e ti dà la caccia. Ascolta il suono del suo avvicinamento Quando non ci sono più vongole (o Grog lo raccoglie, salterà i sentieri!

Tiredactyls

Tiredattili sono nemici buffi ,sono bestie preistoriche che usano le gomme come il loro battistrada e il loro maggiordomo. Puoi sempre scrollarti di dosso uno di loro entrando nelle caverne o girando l’angolo

Se incontri un Tiredactyl che viaggia verso di te nella stessa corsia, girati e viaggia nella direzione opposta, o aggiralo cambiando corsia e andando più veloce.Se è in una corsia diversa, accelera per scappare. Ai livelli più alti, i Tiredattili sono più intelligenti! Possono cambiare corsia e cambiare direzione più spesso di quanto non facciano ai livelli inferiori.

ESPLORIAMO LA CAVA

Nelle caverne Thor accende il faro. Deve raccogliere le vongole ed evitare di imbattersi nelle stalagmiti. Alcune caverne hanno piu diramazioni. Il punto in cui esci da una caverna dipende da quale lato dello schermo ti trovavi all’uscita. In ciascun livello le caverne hanno solo un certo numero di vongole.

 

POKE

  • Vite illimitate:  POKE  27201,108

TUNNEL DI CURVATURA

In ogni montagna (livello) di ogni catena montuosa c’è un tunnel speciale che conduce direttamente alla montagna (livello) successiva senza dover utilizzare il ponte, un cosiddetto “tunnel di curvatura”. Ma in esso è necessario premere un codice numerico speciale per richiamare questo effetto. Per esempio:

Catena montuosa 1 – facile: il tunnel di curvatura è sempre proprio accanto al punto di partenza di Thor.
dal monte A al monte B: premere il tasto 2 due volte nel tunnel
dal monte B al monte C: premere il tasto 3 due volte nel tunnel
dal monte C al monte D: premere il tasto 4 due volte nel tunnel
dal monte D al monte E: puoi scoprirlo da solo. . .

 

 Goondoc  : “Come è stato per il predecessore  BC Quest for Tires  , anche Grog’s Revenge è molto divertente per me. Il monociclo che ondeggia, la chioma ondeggiante, il sorriso affascinante e gli incidenti divertenti fanno di Thor uno dei personaggi più simpatici di sfortunatamente entrambi i giochi sono piuttosto facili da realizzare e giocati rapidamente fino alla fine, il che in qualche modo limita la motivazione a lungo termine.Aggiunta: dopo averci appena giocato ancora una volta, sottoscrivo l’opinione di Robotron2084, il gioco è troppo monotono. Quindi solo 6 punti da me”.

 Robotron2084  : “Rispetto al suo predecessore, Grog’s Revenge si distingue secondo me per la sua monotonia del corso del gioco. Non devi fare altro che raccogliere vongole ed evitare gli ostacoli. La grafica affascinante impedisce al gioco di immergersi. 5 su di 10 punti”.

 Camailleon  : “Il gioco è fatto bene con le sue piccole e già citate sfaccettature divertenti. Che diventi noioso dopo un po’ è giusto, ma è il gioco perfetto per le  fasi  intermedie e per il momento in cui si ha bisogno di una piccola sensazione di successo.”

 Blubarju  : “Mi piace BC II tanto quanto il suo predecessore. Grafica e effetti sonori divertenti e un grado di difficoltà moderato. Per questo do 8 punti.”

Zzap!64 ha dato al gioco una valutazione del 91%, descrivendolo come un “programma straordinariamente impressionante”. 

Computer e videogiochi hanno  valutato la versione ColecoVision dell’87% nel 1989. 

Reviews

 Tilt   Commodore 64 Jul, 1985 83%
 Computer and Video Games (CVG)  Commodore 64 Jul, 1985 80%
 Commodore User  Commodore 64 Jun, 1985 80%
 Pixel  Commodore 64 Jun, 1985 80%
 Zzap!  Commodore 64 Jun, 1985 75%
 Commodore Format  Commodore 64 Mar, 1994 70%
 Happy Computer  Commodore 64 May, 1985 Senza voto
 The Video Game Critic  ColecoVision Jul 06, 2002 Senza voto

 

 

 

Il seguito di Quest For Tires aggiunge una nuova dimensione (letteralmente: stavolta possiamo muoverci anche in profondita’!) alle peregrinazioni del cavernicolo Thor e del suo inseparabile monociclo,intento a scalare montagne alla ricerca dell’elusivo senso della vita (evidentemente quei mattacchioni degli sviluppatori erano fan dei Monty Python).Stavolta Thor si trovera’ doppiamente nei guai: non solo dovra’ guardarsi dal peloso Grog,che terminera’ la partita nel caso dovesse comparire sullo schermo ma anche dal fatto che il pedaggio era gia stato inventato,ragion per cui dovra’ pagare 100 conchiglie ai casellanti che si trovano alla fine di ogni montagna.La grafica cartoonosa funziona a meraviglia e ogni tanto strappera’ un sorriso al giocatore,mentre la giocabilita’ e’ decisamente ottima.Il gioco e’ un po corto,ma con tre livelli di difficolta’ quelli che vorranno mettere a dura prova i loro riflessi avranno di che divertirsi.

Sebbene Grog’s Revenge non sia così vario come il gioco originale, ha sicuramente uno stile di gioco più coinvolgente ed è anche un po’ più difficile di B.C: Quest For Tires. Oltre a mostrare meglio l’umorismo del fumetto qui, riesce anche a darti una buona dose di spavento, quando Grog o lo pterodattilo riescono a sorprenderti dietro l’angolo. Fortunatamente, il gioco ha una schermata della mappa per vedere dove si sta muovendo Grog, oltre a un effetto sonoro che ti avvisa della posizione vicina di Grog, quindi non puoi dire di non essere stato avvertito prima di essere sgridato dalla tua ruota di pietra.

Grog’s Revenge è un gioco così diverso rispetto a Quest For Tyres, che posso solo consigliare a tutti di provarlo, anche se non ti è piaciuto il gioco originale. O forse, in particolare se non l’avessi fatto goditelo.Peccato la mancanza di musica

 

 

Rom C64(clikka qui)

 

 

B.C. è una serie di  strisce a fumetti  umoristiche creata dal disegnatore  statunitense   Johnny Hart  nel  1958 . Il titolo, nonché nome del protagonista, è la sigla di “before Christ”,  avanti Cristo  in inglese.Il fumetto si basa sulla vita di cavernicoli alle prese con problemi giornalieri ed esistenziali di ogni genere.

Storia editoriale

Venne pubblicata a partire dal 17 febbraio 1958 e realizzata nel formato a  strisce .La serie ha rinnovato i canoni dei fumetti a strisce umoristici, tanto che inizialmente venne rifiutata dalle principali agenzie di distribuzione, ed è considerata uno dei classici dei fumetti. Dopo l’esordio sul  New York Herald Tribune  il 17 febbraio 1958, arrivò a essere pubblicata su oltre 1300 testate, raggiungendo un pubblico stimato di oltre 100 milioni di persone.La popolarità della serie è tale che gli è anche stato dedicato un torneo di golf.In Italia la serie è stata introdotta dalla rivista  Urania  e da  Linus ; le prime raccolte sono state curate da  Fruttero & Lucentini . Dopo la morte di Hart la serie venne proseguita dai Mick e Mason Mastroianni, nipoti dell’autore.

Edizione italiana

In Italia la serie esordì in appendice alla rivista settimanale di fantascienza  Urania  e fece scalpore l’inserimento nel 1965 del volume L’antichissimo mondo di B.C. nella collana letteraria  Nuovi scrittori stranieri  della  Mondadori , che riportò in una nota editoriale che «un narratore che usa le strisce invece dei paragrafi, che disegna i suoi personaggi invece di descriverli, non può essere ignorato per un puntiglio meramente formale».In Italia il personaggio apparve anche sulle riviste Linus  e  Il mago .

Trama e ambientazione

Ambientata in un periodo preistorico desolato, presenta sfondi essenziali fatti di qualche  dolmen , un paio di rocce e qualche cavernacon scarsa vegetazione, dove gli unici elementi di rottura della linea d’orizzonte sono pietre, caverne e saltuariamente vulcani o corsi d’acqua. Qui una comunità di cavernicoli, tra i quali B.C. è il protagonista, manifesta le medesime frustrazioni e incomprensioni degli uomini del  ventesimo secolo .I personaggi sono uomini primitivi ma già abbastanza evoluti, per niente pelosi, che vivono in caverne dotate di qualche comodità, utilizzano come moneta corrente delle conchiglie, conoscono il fuoco e la ruota che usano come mezzo di locomozione; inoltre conoscono la scrittura e comunicano con altri sconosciuti uomini al di là dell’oceano per mezzo di messaggi scritti su pesanti lastre di pietra lanciate in mare come dentro una bottiglia.

Oltre al protagonista compaiono una serie di riusciti comprimari come l’inventore Thor, Peter, Wiley e Grog.I personaggi della serie affrontano quotidianamente problemi simili a quelli che affliggono anche l’uomo moderno, ma, a differenza dei  Flintstones , non si tratta di una trasposizione del mondo moderno in un passato preistorico ma di alcuni particolari, mentalità, usi e costumi, abitudini e comportamenti della modernità che vengono inseriti in un contesto preistorico dove non mancano cartelli stradali, ufficio meteorologico o il divano dello psicanalista, ovviamente in pietra.Il loro progresso si è fermato sostanzialmente all’invenzione della ruota e a quella del denaro in forma di conchiglie. Il misterioso futuro li angoscia, prevedono e temono un’evoluzione sociale che manderà il mondo a rotoli e tutto in “poche” centinaia di migliaia di anni.

Le versioni  Commodore 64  e  Coleco ADAM  hanno 15 livelli (5 per montagna).Le versioni  MSX  e  ColecoVision  hanno solo 5 livelli .

A causa di un errore di programmazione, nessuna delle versioni di  MSX  può essere completata. Lo stesso vale per la versione  ColecoVision  , sebbene il bug sia stato corretto per la versione Coleco Canada. Questo bug è stato corretto da Félix Espina, un programmatore spagnolo nel 2019. 

Dougie Burns ha trascorso un po’ di tempo lavorando su una versione di Spectrum per US Gold, ma è stato spostato su altri progetti.Come raccontò anni dopo, “Rimpiangerò sempre di non aver finito Grog’s Revenge for US Gold, perché stava andando bene”.

C64

Copyright:  Sierra On-Line 
Coder:  Tris Orendorff ,  P.C. Kelly ,  J. Stuart Easterbrook 
Graphics:  Scott Fiander ,  J. Meinert 
Design:  Rick Banks 
Music ian:  Paul Butler 

 
 


 

 

MSX

 

COLECOVISION ADAM

 

 

 

PUBBLICITA GIOCO

 

 

 

 
 
 
 
 

 

 
 

 

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