Ci sono giochi che ti restano dentro nonostante non sia propriamente memorabili, vuoi la colonna sonora vuoi lo stile grafico.Uno di questi è Stormlord!
Stormlord (ストームロード) è un videogioco pubblicato dalla Hewson Consultants nel 1989 per ZX Spectrum , Commodore 64 , Amiga , Atari ST , Amstrad CPC e MS-DOS . È stato in seguito convertito per Mega Drive/Genesis dalla Punk Development, dalla versione per Amiga, per la RazorSoft nel 1990 , e nel 2006 ne è stata pubblicata anche una versione per cellulari Symbian OS .
Nel 1990 è stato pubblicato Deliverance: Stormlord II , sequel del videogioco, che a sua volta ha avuto un remake con Deliverance del 1992.
Stormlord | |
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Piattaforma | Amiga , Amstrad CPC , Atari ST , Commodore 64 , MS-DOS, Mega Drive , ZX Spectrum , Symbian OS |
Data di pubblicazione | 1989 |
Genere | Piattaforme , sparatutto a scorrimento |
Tema | Fantasy |
Origine | Regno Unito |
Sviluppo | Hewson , RazorSoft (Amiga), Punk Development (Mega Drive) |
Pubblicazione | Hewson , Spotlight (Amiga USA), RazorSoft (Mega Drive USA), Micro World (Mega Drive Giappone) |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Supporto | Cassetta , floppy disk , cartuccia |
Seguito da | Deliverance: Stormlord II |
TRAMA:
La regina Badh ha imposto una terribile vendetta alla terra rapendo le fate. Per ripristinare le cose nel modo giusto, devi salvarle.
Il videogioco segue le avventure dell’antico guerriero chiamato Stormlord, invocato per liberare numerose fate , che sono state intrappolate in alcune bolle da un incantesimo della malvagia regina, che vuole governare il loro mondo incantato, chiamato The Realm.
GAMEPLAY
L’obiettivo del gioco è quello di liberare le fate sequestrate (e imprigionate dentro una sorta di bolla), prima che scada il tempo. Ogni livello del gioco ha un piccolo numero di fate, che deve essere recuperato, prima di poter passare al livello successivo.
Sparsi nel mondo di Stormlord, ci sono oggetti diversi, che devono essere usati in modo intelligente, per liberare le fate, e aiutare il vecchio guerriero a superare certe parti dei vari stage . Per raccogliere un oggetto, o per scambiarlo con uno che si trova già a terra, basterà semplicemente passarci sopra. Solo il tempo e la pratica vi saranno di aiuto, imparerete a conoscere dove utilizzare alcuni oggetti, in che ordine dovranno essere utilizzati,.
Durante l’esplorazione, verrete a contatto con innumerevoli tipi di trappole e nemici, tutti contro di voi. Essi comprendono: trappole volanti, enormi vermi, mosche, draghi e tanti altri nemici in più, durante il vostro lungo viaggio. Tutte queste insidie dovranno essere distrutte, o evitate a tutti i costi.
Per accedere alle parti lunghe e remote del mondo, potenti trampolini possono essere utilizzati, per coprire grandi distanze in pochi secondi. Per utilizzare un trampolino di lancio, bisogna semplicemente salire sul mezzo, e sarete raccolti da Mael Dvin the Eagle.
Quando tutte le fate sono stati liberate, Stormlord parteciperà a un mini gioco per cercare di ottenere una vita extra. L’obiettivo di questo sotto-gioco è quello di catturare il maggior numero di lacrime di fata, possibilmente entro il tempo assegnato. Una vita extra viene assegnata quando più di 10 lacrime sono state raccolte.
Invece di lanciare fulmini e spade come di consueto, Stormlord ora soffierà alle fate, un numero limitato di baci, rappresentati da dei cuori rossi. Se un cuore tocca una fata, lei si innamorerà, e lascerà cadere una lacrima da raccogliere per Stormlord, e poi volerà via. Ma bisogna essere veloci con lacrime rilasciate, perchè si dissolveranno nel terreno abbastanza presto dopo l’atterraggio.
La grafica è davvero accattivante e anche la musica di gioco è ottima. Gli elementi dell’avventura sono relativamente facili da elaborare, ma eseguirli nell’ordine corretto e superare le difficili sezioni arcade rende il completamento dei livelli davvero soddisfacente.
CONTROLLI:
- Schermata titoli
- Controli nel gioco
salto
camminare
Inginocchiarsi
- Se tenete premuto il tasto fuoco verrà sparato un colpo piu forte
- Tasto restore per uscire dal gioco
OGGETTI IN GAME
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Key | Apre una porta |
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Gate | Solo la chiave può aprirle |
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Umbrella | Ti protegge dalla pioggia acida |
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Honey pot | Attrae le api |
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7-league boots | Salti lunghi e alti |
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Fairy | Vanno salvate 🙂 |
CURIOSITA
Genesis version
Nella versione megadrive/genesis le fate non han le tette scoperte….censurate 🙁
Mael Dvin
Mael Dvin è una corruzione del nome di Mev Dinc, un altro famoso programmatore Hewson dell’epoca
VERSIONI
C64
Credits |
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Programmato | Nicholas A. Jones |
Game concept | Nicholas A. Jones , Raffaele Cecco |
Graphica | Hugh Binns |
Musiche | Jeroen Tel , Charles Deenen |
Designed | Raffaele Cecco , Nicholas A. Jones (as Nick Jones) |
Produttore | Paul Chamberlain |
AMIGA:
Credits |
|
Coding | Keith McMurtrie |
Grafica | Mark K. Jones |
Sound | Jochen Hippel , Charles Deenen |
AMSTRAD CPC
Credits |
|
Programmato | Raffaele Cecco |
Game concept | Raffaele Cecco , Nicholas A. Jones |
Graphics | Hugh Binns |
Sound | J. Dave Rogers |
Music by | J. Dave Rogers (as Dave Rogers) |
Produced by | Paul Chamberlain |
Stormlord per Amstrad CPC si presenta pressochè impeccabile, la grafica è superbamente colorata con un uso intensivo della brillante palette a 16 colori del MODE 0 (modalità grafica ampiamente utilizzata in quasi tutte le produzioni videoludiche del CPC ), il livello di dettaglio degli sprite è notevole, ogni singolo personaggio (protagonista e nemici) ha la propria animazione tipica, e tutto sembra (anzi lo è) estremamente curato nei minimi dettagli. Lo scrolling oltremodo è altrettanto fluido, nessun effetto di traballamento o movimento a blocchi per fortuna, ma uno scenario che scorre senza incertezze e rende il tutto più piacevole. A ben vedere i programmatori sono riusciti ad inserire anche il parallasse , elemento tecnico che non fà che confermare la bontà generale del prodotto targato Hewson .
Anche dal lato sonoro la qualità tecnica è ineccepibile, la colonna sonora nella schermata dei titoli è favolosa, e gli effetti sonori in-game, sono tra i più cristallini che si siano mai sentiti uscire dal “famigerato” chip audio dell’ Amstrad . Ottimo.
Un gioco sicuramente da provare, tecnicamente perfetto, che non mancherà di darvi soddisfazione videoludica pura al 100%. L’unico avvertimento che possiamo dare, è che come in tutte le produzioni targate Hewson dove sotto c’è ben assestato lo zampino di Raffaele Cecco, dovrete sudare non poco, sia per andare avanti nei livelli che per terminare l’ avventura .
SPECTRUM
Credits |
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Programmato | Raffaele Cecco |
Game concept | Raffaele Cecco , Nicholas A. Jones |
Graphica | Hugh Binns |
Character | Hugh Binns |
Sound | J. Dave Rogers |
Designed | Raffaele Cecco , Nicholas A. Jones (as Nick Jones) |
Musiche | J. Dave Rogers (as Dave Rogers) |
Prodotto | Paul Chamberlain |
ATARI ST
Credits |
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Potions and Programming | Keith McMurtrie |
Images and Designs | Mark K. Jones |
Audio | Jochen Hippel |
Prodotto | Paul Chamberlain |
Package illustration | Nick Davies |
MEGADRIVE
Credits |
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Programmato | Kevin T. Seghetti |
Musiche | Lars Norpchen |
PC
Credits |
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Potions and Programming | David Collins |
Images | Mark K. Jones |
Design | Mark K. Jones |
Music | Tony Williams |
Sound FX | Tony Williams |
Production by | Paul Chamberlain |
Critiche
Werner: “Non c’è quasi nulla da obiettare sul lato tecnico. Grafica colorata, buon suono e controlli precisi. La musica introduttiva è una vera delizia. Ma poiché ci sono solo 4 livelli (graficamente simili), il grado di difficoltà è stato deliberatamente reso molto alto.
” Robotron2084: “Un platform a scorrimento molto piacevole con i soliti ingredienti per un’avventura arcade: raccogli le cose e usale nei posti giusti. In qualche modo questo gioco mi ha sempre lasciato intatto e supponendo che ci avessi giocato” in quel momento “, probabilmente me ne sono (giustamente) dimenticato di nuovo. Stormlord è secondo me troppo poco originale e calmo in velocità. La grafica è davvero bella e anche la musica di accompagnamento non è male ma per quanto riguarda il gameplay è più un pasto scarso che dovrebbe essere nascosto con un grado di difficoltà elevato.
TheRyk: “Con Maniacs of Noise Hewson ha assunto il miglior denaro del team musicale SID per un gioco visivamente bello. Ci sono alcune buone idee come il trampolino di lancio o lo spettacolo del miele con gli insetti. Ma il respawn infinito degli sprite nemici aumenta il livello di difficoltà in alcune fasi ed è solo snervante in un modo più innocuo altrove, il che rovina il divertimento di lunga data.
VOTI RIVISTE
Your Sinclair | Jun, 1989 | 93/100 | |
Crash! | May, 1989 | 91/100 | |
Computer and Video Games (CVG) | Jun, 1989 | 87/100 | |
The Games Machine (UK) | May, 1989 | 86/100 | |
ACE (Advanced Computer Entertainment) | Jun, 1989 | 574/1000 |
Una carrellata delle riviste
TRUCCHI
Cheat Mode
(Scelta del livello e vite infinite):
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Rapidamente digitare su tastiera la parola ”BRINGONTHEGIRLS” prima di iniziare una partita (un buon tempismo di battitura è necessario). Si sentirà una musichetta, e il numero 12 che comparirà in alto a sinistra dello schermo. Ora sarà possibile digitare un numero da 1 a 4 per iniziare il gioco al livello corrispondente, con le vite infinite.
- POKE 23858,173 (c64)
- OTTENERE PIÙ VITE (MEGADRIVE)
In qualsiasi momento, durante la partita, premete i tasti A, A, A, A, C, C, B, B, B, C, A per ottenere vite aggiuntive. - OTTENERE PIÙ TEMPO (MEGADRIVE)
Durante il gioco, in qualsiasi momento, premete i tasti B, A, A, A, C, UP, UP, UP, A, A, A per avere a disposizione tempo extra per completare il livello. - SALTARE IL LIVELLO (MEGADRIVE)
Premete durante il gioco i tasti C, B, B, B, A, A, A, A, C, C, A, A, A, A. Salterete il livello e passerete immediatamente a quello successivo.
MANUALE MULTILINGUA
MAPPA GIOCO
COMPARAZIONE MUSICA SCHERMATA TITOLI E GIOCO
Uno dei migliori Remix ed è made in Italy by : N-Joy & Simona
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