Nel mondo dello spettacolo/musica spesso accanto a blasonate star ci son fratelli/sorelle sconosciute ai più. Per esempio ho scoperto che Stallone ha un fratello :!?! che è una copia. Anche nei videogiochi accanto a blasonati titoli ci son giochi molto simili prodotti dalla stessa Software House non meno meritevoli ma poco conosciuti ai più. Vi ricordate l’osannato “SHADOW OF THE BEAST” con tutti i suoi sequel??Ecco Psygnosis rilascio qualche anno dopo un gioco abbastanza simile al titolo citato con un ambientazione fantasy ma d’ispirazione orientale ( Shadow of the beast era un fantasy d’ispirazione primitiva/ancestrale).
Di che gioco parliamo??? Ma di
LEANDER
Leander | |
---|---|
Piattaforma | Amiga , Sega Mega Drive , Atari ST |
Data di pubblicazione | 1991 |
Genere | Piattaforme |
Origine | Regno Unito |
Sviluppo | Traveller’s Tales |
Pubblicazione | Psygnosis , Electronic Arts |
Design | Jon Burton e Andy Ingram |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Periferiche | Tastiera , joystick due tasti |
Supporto | Floppy disk , cartuccia |
Pubblicato da Psygnosis per Amiga nel 1991 e successivamente per Atari ST e Sega Mega Drive.La versione St fu convertita da Philipp Wyatt for W.J.S Design.La versione Megadrive fu rilasciata da Eletronics Arts con il nome “Galahad”
TRAMA
Impersonate un legendario principe, Leander appunto, incaricato di distruggere il perfido Thanatos e riportare la pace nel regno oltre che salvare la principessa Lucanna.Su Megadrive e’ stato rinominato Galahad e richiama Excalibur in quanto figlio illegittimo di Lancillotto.
l 18mo compleanno della Principessa Lucanna tutto Honshu sembrava essere venuto per festeggiare. Dal momento in cui Lucanna si era alzata a salutare ii nuovo sole, era stata inondata di doni meravigliosi.Draghi avevano danzato per lei , maghi le avevano fatto splendidi incantesimi e una musica ammaliante l ‘aveva accompagnata”dall ‘alba al tramonto. La principessa aveva riso e cantato per tutto que llo che pensava sarebbe stato ii piu bel giomo della sua vita.
Egli emerse dalla fetida voragine dell ‘angoscia. Eretto sulla sua prigione di un tempo, respirò profondamente l’aria fresca e fragrante del nuovo giomo.
Sollevando la sua magnifica testa, Thanatos urlo la sua liberta verso ii limpido cielo azzurro. II suono agghiacciante echeggio sinistramente sulla terra. II tuono rotolò lungo le lontane colline e lazzurro del cielo si oscuro in un grigiore senza vita . Thanatos schiuse gli occhi e sorrise… ‘Libero, finalmente!’.”
Ondeggiando su un etereo tappeto di malvagita assoluta, guardo in basso verso la voragine che lo aveva tenuto prigioniero per cosl tanto tempo ed ebbe un fremito di odio puro. Essi avevano fatto questo a lui. Lo avevano intrappolato con i loro trucchi e le loro menzogne. Bene, adesso era ii momento di vendicarsi. Essi avrebbero provato l’angoscia e il tormento che aveva dovuto subire per i passati mille anni , avrebbero visto la morte in faccia e conosciuto la paura! Sl, avrebbero conosciuto la paura …”
La giomata della principessa era scorsa anche troppo rapidamente e nonostante ella pregasse affinche non finisse mai , il sole aveva cominciato a calare lentamente all ‘orizzonte, segnalando la fine dei festeggiamenti. La musica ora suonava piu dolcemente nelle sale di Kiromo. Non piu draghi danzanti , non piu incantesimi…”non piu doni. Lucanna uscl nel giardino dove al suono dellamusica succedeva il quieto gorgogliare dell ‘acqua che scorre e ii canto degli uccelli che si preparavano alla none.
Un cagnolino che le era stato regalato dalla Cugina Susonne si rannicchio piu stretto al suo collo, come a sfuggire ai brividi del tramonto. Lucanna sedette vicino al ruscello riandando col pensiero alla sua giomata …suoni e colori splendenti si inseguivano nella sua mente, mentre ricordava I’incanto delle ore trascorse.
Thanatos godeva nella scia del vento mentre volava verso ii Tempio di Kiromo. La morte e la rovina lo accompagnavano e la terra che sorvolava moriva; le creature della terra , del mare e dell ‘aria tramutate in una grottesca caricatura di se stesse, mentre trappole mortali si manifestavano nel suolo stesso. Il volo di
Thanatos si fece piu rapido quando scorse Honshu all’orizzonte. La bocca gli si inumidi nel pregustare la vendetta, si, la vendetta avrebbe avuto un sapore dolce.”Lucanna accarezzo ii cagnolino osservando ii giardino che lentamente svaniva nel grigio della sera e, canticchiando”
“sommessamente a bocca chiusa, si stacco dall ‘eccitazione della giornata .
II cagnolino salto improvvisamente in piedi con le orecchie tese.
Lucanna monnoro rassicurante all ‘animaletto, ma anche lei aveva sentito qualcosa di strano nell ‘aria. freddo che l ‘aveva invasa”
all’ improvvi so era intenso e aderiva stranamente alla sua pelle. Un inatteso vortice di vento l ‘avvolse, piegando gli alberi e gli arbusti c scalzando i fiori mentre spazzava ii giardino.”
La paura le attanaglio la gola. Il cane abbaio sfuggendole dalle mani. Lei cerco di inseguirlo ma il vento era troppo forte da combattere.
Sei sicuro di non voler fare !’ultimo tumo, Leander? Ho saputo che la principessa e in giardino.,
‘Si. E potrebbe servirle una mano per controllare quella bestiaccia che Susonne le ha regalato per ii compleanno!’
Ma dai, Leander, perche non ammetti di essere innammorato della Principessa Lucanna?’E di sognare di sposarla.’
Grafica e sonoro
AMIGA |
|
Design, codice e grafica | Andy Ingram , Jon Burton |
Design creature | Simon James |
Musica & FX | Tim Wright , Lee Wright , Matthew Simmonds , Jon Burton |
Manuale | Nik Wild |
Prodotto da | Steven Riding |
QA | Greg Duddle , Christopher Stanley , Nick Burcombe , Jamie |
Ringraziamenti | Chris Wylie , Martyn R. Chudley , David Jones |
Cover | Tim White (senza crediti) |
MEGADRIVE/GENESIS |
|
Game Design | Jon Burton , Andy Ingram |
Programmazione | David Dootson , Jon Burton |
Produzione | Keith Francart |
Vice produzione | Lon Meinecke |
Graphica | William Thompson , Andy Ingram |
Musica/effetti sonori | Krisalis Software, Matt Furniss , Shaun Hollingworth |
Direttore Tecnico | Lon Meinecke |
Manager produzione | Lesley Mansford |
Design | James C. Blair |
illustrazioni | Randy Berrett |
Direzione artistica | Nancy Waisanen |
Manuale | Marti McKenna |
Grafica manuale | Evelyn Spire |
Test prodotto | Jeff Glazier |
Test qualità | Jim Newman , Eric DeSantis |
Ringraziamenti | Paul Vernon (GALAHAD schermo titoli), David Jones (Uso dei Lemmings), Martyn R. Chudley (Uso grafica di Killing Game Show ) |
Come da Tradizione Psygnosis e’ presente una breve intro animata stile anime.Graficamente siamo su altissimi livelli ,Personaggi e nemici dettagliati di grandi dimensioni ed ottimi sfondi.Se proprio vogliamo trovare dei difetti come spesso accade le animazioni sono in stile psygnosis ovvero un poco legnose e le esplosioni o i colpi verso i nemici non propriamente entusiasmanti visivamente.Inoltre i mille livelli di parallasse di shadow of the Beast sono praticamente scomparsi.Ottime le musiche specialmente quella del primo mondo anche se nel complesso meno evocative di Shadow of the Beast.Si deve prutroppo scegliere nel gioco tra solo musica o solo effetti sonori.Le musiche sono composte da Matthew Simmonds, Timothy Wright e Jon Burton, autori che in Leander realizzano sinfonie avvolte in un’indescrivibile atmosfera onirica.Nel complesso Leander è un gioco che sfrutta in maniera perfetta le capacità dell’ Amiga 500.Ogni livello si svilupperà sia in orizzontale che in verticale,con un buonissimo level design che non scade mai nel ripetitivo o nello scontato. Un lavoro egregio, non c’è che dire.
Gameplay
L’azione si svolge in 3 mondi di 7 livelli ciascuno. All’inizio di ogni livello viene illustrata la missione, in genere si deve trovare un manufatto e con esso dirigersi verso il portale d’uscita. Durante il gioco si può incontrare un negozio, dove si possono comprare armi, energia e altre cose utili.
Alcune recensioni dell’epoca
Colonna sonora del gioco :
Manuale del gioco :
Mappe del gioco :
Cheat Mode
Inserisci una delle seguenti passwords per attivare la corrispettiva funzione trucco.
Effetto | Codice |
---|---|
Hearts (Cuori) | LUCY |
Snow (Neve) | SNOW |
Rain (Pioggia) | SOTB |
Trucco esteso
-
Inserisci ”LTUS” come password per le vite infinite. Premi [F8] per mettere in pausa il gioco, premi [F6], poi premi “Fuoco” per avanzare al livello successivo. Premi da [F2] fino a [F7] per selezionare le varie super armi.
Disattivare trucco esteso
Inserisci ”ESPR” come password. Il trucco sarà disabilitato dopo l’inserimento di un’altro codice (per esempio, il codice livello ). Se vuoi giocare ancora senza trucchi, devi usare il codice ”ESPR”.
Password livelli
Livello | Password |
---|---|
2 | ZXSP |
3 | LVFT |
La Rom amiga :