Qualche giorno fa vi ho parlato di “Fist II: The Legend Continues” della Melbourne House , un arcade picchiaduro ad ambientazione orientale a scorrimento orrizontale con musiche angoscianti.
Oggi vi voglio parlare di Fighting Warrior sempre della stessa Software House, molto meno conosciuto ma non per questo meno interessante che di fatto precede il titolo di cui sopra.
Fighting Warrior è un videogioco pubblicato da Melbourne House nel 1985 per ZX Spectrum , Commodore 64 , ed udite udite Commodore 16 oltre che Amstrad CPC e sviluppato da Studio B Ltd, filiale britannica della Melbourne. Il videogioco è un picchiaduro a scorrimento ambientato nell’ antico Egitto , in cui tu sconosciuto devi salvare la principessa di turno, affrontando una serie di creature mitologiche che l’hanno catturata.Pubblicato amche con il nome di : Kung Fu II: Sticks of Death
Fighting Warrior | |
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Piattaforma | Amstrad CPC , Commodore 64 , ZX Spectrum , Commodore 16 |
Data di pubblicazione | 1985 (C16: 1986 ) |
Genere | Picchiaduro |
Ambientazione | Antico Egitto , fantasy |
Origine | Regno Unito |
Sviluppato | Studio B |
Pubblicazione | Melbourne House |
Modalità di gioco | Singolo giocatore |
Supporto | Cassetta , floppy disk |
Trama
Un faraone ha catturato una principessa e la tiene prigioniera in un tempio ed il tuo compito è combattere i tanti nemici per portarla in salvo.
IL GIOCO :
Fighting Warrior è un picchiaduro con possibilità di colpire l’avversario in parti alte, medie e basse. Inoltre introduce per la prima volta gli schizzi di sangue quando si colpisce o viene colpiti
I NEMICI
- Faka – Metà uomo, metà cavallo . Il suo attacco principale è paralizzare l’avversario utilizzando incomprensibili formule.
- Chakmoot – Il cigno ferale.
- Caast – Si trasforma in cespuglio per attaccare indisturbato.
- Ket – Stordisce i nemici suonando uno strumento musicale di un altro piano .
- Skuut – Combatte lanciando rudimentali bombe intelligenti fatte di carne umana.
CONCLUSIONI
Nonostante l’estrema ripetitivita’ e anche una certa lentezza, Fighting Warrior e’ un gioco che riesce ad intrattenere , forse per la giusta dose di difficolta’ che permette di proseguire senza troppa paura, a patto pero’ di tenersi pronti a ritirarsi nei momenti difficili. Un buon incentivo a proseguire è la varieta’ di nemici che si va ad affrontare.
TRUCCHI:
Quindi è consigliabile rompere i vasi 2,3,5,6 ed evitare il resto. Supponiamo che ci sia un vaso schermo non è quello che desideri, quindi cammina all’indietro finché non è scomparso e poi cammina in avanti. Il prossimo vaso che apparirà sarà quello successivo nella sequenza. In questo modo fai progressi costanti ma lenti. Quando si combatte con il nemico è meglio usare mossa intermedia poiché richiede meno tempo d’esecuzione. Una volta che hai incontrato l’ago di Cleopatra e la Sfinge un secondo volta, apparirà un vaso più alto degli altri. Se lo rompi, apparirà la porta del tempio, qui dentro incontrerai una di quelle creature alate che custodisce la principessa. Ogni volta che colpisci all’interno del tempio, perdi un punto resistenza ma la creatura all’interno ha la stessa resistenza di quella all’esterno. Il trucco è uccidere quello fuori, poi colpisci il vaso e corri dentro. Una volta che hai ucciso la creatura incontra la principessa prima che il secondo mostro abbia il tempo di apparire. Generalmente non vale la pena evitare le frecce
Vite infinite
POKE 5687,165
SYS49278
Versione C64
Le musiche furono reallizzate da Adrian Pertout
Versione Spectrum
Versione amstrad
Comparazione 3 versioni :
In ultimo la versione C 16
Fu pubblicata da mastertronic, prodotto dalla Beam Software.Non sono putroppo riuscito a reperire un video del gioco.Ringrazio Stefano Cinghialotto Canali per le cover della versione C16
Recensioni
Your Commodore | Feb, 1986 | 5/10 | |
Zzap! | Jan, 1986 | 45/100 | |
Happy Computer | Dec, 1985 | senza voto |
ENDING 🙂 You Save Princess!