Alzi la mano chi non conosce Katakis..!!! direi pochi questo sparatutto è stato prodotto dalla Rainbow Arts ( la casa produttrici di turrican e tantissimi sparefuggi di qualita’ come z-out, x-out etc.).
Sparatutto a scorrimento orizzontale uscito per Commodore 64 nel 1988, e sucessivamente convertito per Amiga dalla Factor 5 nel 1989 con il nome di Denaris.
Katakis pero’ ha una particolarita’ , e’ un clone di R-type o poco ci manca ( come Giana sisters lo era di Super Mario, sempre prodotti dalla questa casa)
Il gioco era fortemente simile nelle strutture dei livelli e nella dinamica di gioco; tra le altre cose, Katakis riproponeva il concetto del “pod” introdotto proprio nel gioco ispiratore. La Irem, detentrice dei diritti per R-Type, intraprese una causa legale vincendola. Rainbow Arts quindi dovette far rivedere alla casa sviluppatrice di Katakis (la Factor 5) gli elementi più critici del gioco, per poi ripubblicarlo nel 1989 con il titolo Denaris.
Vari riferimenti a Katakis appaiono in Turrican, con l’astronave che appare nella schermata finale e in Turrican II, videogames del 1990 e 1991 anch’essi progettati da Manfred Trenz(FACTOR 5).
Katakis è il nome del pianeta da salvare in Super Turrican versione SNES. C’è anche un easter egg: prima del boss finale del livello 3-2, appare una nave container bonus Katakis. Se abbattuta, rivela un bonus “punto interrogativo” (?) (Unico nell’intera mappa di gioco di Turrican II) che, se raccolto, fa apparire un robot camminatore elicottero, che rimorchia uno striscione con “KATAKIS LIVES !!!” scritto su di esso.
E per finire inoltre alcune musiche della versione Commodore 64 sono palesemente copiate da canzoni dell’epoca, ad esempio la musica delle aree 5 e 12 è ripresa dal tema del film Delta Force.
Ma perla delle perle…alla fine chi ha convertito R-type su Amiga e C64…sempre i : ——-> FACTOR 5 <——–
Il gioco :
Il gioco si svolge sul pianeta Katakis, una colonia umana nello spazio profondo. Lì, gli scienziati hanno sviluppato macchinari con capacità avanzate di intelligenza artificiale. Tuttavia, le macchine alla fine si sono evolute oltre il controllo dei loro creatori umani e hanno superato il pianeta. Gli umani hanno tentato di vendicarsi attraverso l’uso di missili balistici nucleari, ma le macchine sono sopravvissute.Tu controlli l’H-75 Eagle Fighter, contro le macchine che hanno sovrastato il pianeta , con l’aiuto del tuo pod (satellite) e dei vari power-up attraverso 12 livelli. Ok chi ha gridato a Terminator…beh c’e’ giusto un pelo d’ispirazione…Infatti
oltre alla storia, ognuno di questi livelli ha effetti scorrimento in parallasse ed i fondali con alcune influenze dirette da film tra cui Aliens ed appunto The Terminator.
Può essere giocato in co-op con un giocatore che guida la nave e un altro che guida il pod indistruttibile (C64).
Grafica e musica
Sia la grafica erano ai massimi livelli sia su c64 che amiga, e naturalmente le musiche erano di Chris Hülsbeck
Modalità gioco
Nella schermata del titolo vedi a turno l’elenco dei punteggi migliori e un menu di opzioni, in cui puoi scegliere quanto segue:
- F1 1 player: single player.
- F3 2 player: 2 giocatoti in competizione. La modalità a 2 giocatori permette di giocare con due a turno, ovvero che una persona guida ciascuna una sola astronave.
- F5 Teamwork: 2 giocatori insieme (giocatore 1 controlla l’astronave, player 2 il pod). Il pod e’ industrittibile ma non puo’ raccogliere power up, viceversa l’astronave può schiattare ma potenziarsi lungo il gioco raccogliendo i vari cristalli
Design
Hints
Controlli
- Joystick = muovi l’astronave in tutte le direzioni
- Fire button = Sparo
- Keep fire button pressed = Caricarimento onde a movementi stile R-type
- Space = Pod che si aggancia all’astronave o si rilascia
- F7 = PAusa
Power Up
Il potenziamento avviene principalmente sparando ai contenitori spaziali e raccogliendo i cosiddetti cristalli Geega che sono rimasti e raccogliendo le palline multicolori che compaiono dopo aver sparato a intere formazioni di nemici.
Icone
Geega-crystals
One Geegacrystal – piccolo pod (Zykon).
Two Geegacrystals – Pod di media grandezzae (Celest).
Three Geegacrystals – Pod gigante (Gemega).
Blue Geegacrystals – Iron Reflecton Lasers
Green Geegacrystals – Mine vaganti (camminano sulla superfice del livello).
Red Geegacrystals – Power Moai
Zeela Stars
(rosse) aumetano la velocità dell’astronave | |
(grigie) riducono la velocità dell’astronave |
Palline
aumetna | |
aumentano il numero di missili esplosi | |
attiva scudo per un breve periodo | |
distrugge tutti i nemici sullo schermo | |
1000 punti bonus |
Nemici e Boss di fine livello
Highscore
Se raggiungi un punteggio abbastanza alto, puoi inserire il tuo nome in un elenco dei
punteggi migliori, che comprende dieci voci e può anche essere salvato su disco.
Per questo digita il tuo nome sulla tastiera e confermalo premendo il tasto “INVIO”.
Dopodiché ti viene chiesto se l’elenco deve essere salvato su disco.
Premere il tasto “F1” in modo da salvare l’elenco su disco, ma ATTENZIONE !!
Se Jiffy-Dos (o un altro speeder del disk drive) è attivo e deve velocizzare
un drive connesso al bus seriale, è necessario spegnere questo speeder prima
di salvare (a causa degli sprite accesi) e riaccenderlo dopo Salvataggio.
Questo solo per la versione c64
CONSIGLI :
- Osserva attentamente le formazioni e i movimenti del nemico, poiché si ripetono quasi sempre nella stessa posizione.
- Le mine giroscopiche (derivano dai cristalli di Geega verdi) sono un’arma perfetta contro i nemici che si trovano o si muovono sul terreno.
- Ogni boss ha una debolezza. Lampeggia brevemente quando lo colpisci lì.
- Ogni boss finale ha una sensibilità speciale per un certo tipo di arma e il suo utilizzo (super colpo, colpi laser brevi, ecc.)
- Vite illimitate per il primo giocatore solo c64 :
POKE 13999,173
($36af,ad)POKE 14103,173
($3717,ad)
Votazioni versione c64
64er | 10 | Numero 7/89 |
C64Games | 10 | |
C64.com | 9,5 | |
Lemon64 | 8,5 | |
Kultboy.com | 9,00 | |
Gamebase64 | 10 | “Classico!” |
ASM | 9/12 | Numero9/88 |
Powerplay | 75% | Numero 6/88 |
ZZap64 | 93% | Numero 88/10 |
Sequel :
Esiste un sequel non ufficiale per C64 : ENFORCER
Ed ora la versione Amiga : DENARIS
La versione amiga si puo’ considerare un remake di Katatis e di fatto se non fosse per la tipologia di gioco differisce nella grafica, nei livelli ed anche nella gestione dei power up.Rimane comunque un fantastico gioco
Votazioni versione Amiga
Curiosità
Alla fine del videogioco si potranno vedere schermate di gioco, con l’astronave R9 e alcuni nemici provenienti direttamente da R-Type.
Alcune review amiga : https://www.amigareviews.leveluphost.com/denaris.htm
E concludiamo come sempre con le review dell’epoca